Modena, 24.09.1944

(Modena - Emilia-Romagna)

Descrizione

Località Modena, Modena, Modena, Emilia-Romagna

Data 24 settembre 1944

Numero vittime 1

Numero vittime uomini 1

Numero vittime uomini adulti 1

Descrizione: Il 30 luglio 1944 le truppe naziste avviano l’Operazione Wallenstein III, un’offensiva antipartigiana che aggredisce la Repubblica di Montefiorino con truppe corazzate e provoca il collasso della zona libera. I combattimenti si protraggono per poco meno di una settimana e interessano una vasta area dell’Appennino modenese: gli strascichi delle violenze investono anche diversi territori che non sono stati caratterizzati dall’appartenenza alla Repubblica di Montefiorino poiché parecchi “ribelli della montagna” sono costretti a ripiegare lungo le valli dell’Appennino. Nell’agosto del 1944 la Lotta di Liberazione della provincia modenese prosegue con importanti azioni nei territori della pianura: le forze fasciste si adoperano per stroncare l’organizzazione partigiana attraverso le reti di spionaggio e le infiltrazioni negli ambienti che sostengono la Resistenza. Il 24 settembre 1944 Lino Cagarelli viene falciato lungo l’argine del Secchia, non lontano dalla strada che conduce da Modena ad Albareto: la dinamica dell’evento non è del tutto chiara e non è possibile escludere che sia stato colpito da una raffica di un aereo di ricognizione.

Modalità di uccisione: uccisione con armi da fuoco

Annotazioni: Le fonti sono piuttosto imprecise nella ricostruzione dell’episodio: non è accertato che Lino Cagarelli sia rimasto vittima del fuoco nazista o fascista o di un mitragliamento aereo alleato.

Scheda compilata da Daniel Degli Esposti
Scarica la scheda in formato .pdf
Le schede monografiche in formato .pdf sono coperte da diritto d'autore.
Ogni uso improprio o non consentito è punibile ai sensi di legge

Ultimo aggiornamento dei dati: 2016-02-25 15:49:55

Vittime

Elenco vittime

1. Lino Cagarelli: nato a Modena il 10 settembre 1921, cartaio, indefinito. Il 7 giugno 1942 parte per il fronte della Dalmazia con la 184° Compagnia Panettieri. Le sue notizie biografiche si perdono nell’oblio: nel dopoguerra non è riconosciuto come partigiano, ma viene ricordato con affetto dal Comitato di Liberazione Nazionale di Albareto e dalla comunità di Saliceto Panaro, che lo inseriscono in diversi monumenti della Resistenza. Ilva Vaccari scrive che è stato fucilato a Modena il 24 settembre 1944, ma secondo altre fonti è rimasto vittima di un mitragliamento aereo.

Elenco vittime indefinite 1

Lino Cagarelli

Responsabili o presunti responsabili

Elenco reparti responsabili


Memorie

Memorie legate a questa strage

  • cippo a

    Tipo di memoria: cippo

    Descrizione: Il cippo dedicato alla memoria di Lino Cagarelli non si trova lungo una strada poiché è stato costruito non lontano dall’argine del fiume Secchia, nel luogo in cui il 24 settembre 1944 è morto il giovane cartaio. Nei primi anni del dopoguerra il Comitato di Liberazione Nazionale di Albareto ha custodito la memoria dei suoi caduti attraverso una serie di monumenti che ripropongono ovunque lo stesso stile: se si fa eccezione per la lapide di Francesco Spaggiari, che è stata collocata all’esterno del Tempio Monumentale, i cippi che ricordano i partigiani di Albareto citano la struttura delle edicole cristiane, sostituiscono alle immagini sacre uno spazio per gli omaggi floreali e sorreggono epigrafi dominate dalle fotografie dei commemorati. L’espressione «caduto per un’Italia libera» si ripete in tutti i luoghi. La posizione assegnata al cippo potrebbe non corrispondere a quella reale poiché è stato costruito nei pressi dell\'argine del Secchia: vista la posizione particolarmente precaria, non si esclude che sia stato spostato o rimosso. Lino Cagarelli è commemorato anche nel monumento che ricorda le vittime dell’eccidio di San Matteo.

Bibliografia


Ermanno Gorrieri, La repubblica di Montefiorino, Bologna, Il Mulino, 1970.
Claudio Silingardi, Una provincia partigiana, Milano, Franco Angeli, 1998.
Ilva Vaccari, Dalla parte della libertà, Santa Sofia di R., Stab. Tip. dei Comuni per COOP Estense, 1999, pag. 578.

Sitografia


http://www.istitutostorico.com/app-modena900/index.html#/memorial/33

Fonti archivistiche

Fonti