Descrizione
Località San Michele Mondovì, San Michele Mondovì, Cuneo, Piemonte
Data 1 marzo 1944
Matrice strage Nazista
Numero vittime 5
Numero vittime uomini 5
Numero vittime uomini adulti 5
Descrizione: Dopo diverse azioni compiute tra Ceva e Mondovì dai partigiani Autonomi della Valcasotto, i tedeschi decidono di agire e posizionarsi a San Michele Mondovì, da cui parte una delle strade verso la valle. L’imboscata causa cinque morti, quasi tutti assassinati in aperta campagna e riconosciuti successivamente come partigiani.
Modalità di uccisione: uccisione con armi da fuoco
Tipo di massacro: rastrellamento
--> Per saperne di più sulle tipologie
Scheda compilata da Michele Calandri Scarica la scheda in formato .pdf
Le schede monografiche in formato .pdf sono coperte da diritto d'autore.
Ogni uso improprio o non consentito è punibile ai sensi di legge
Ultimo aggiornamento dei dati: 2025-06-12 09:55:16
Vittime
Elenco vittime
Ansaldi Carlo, nato a Ceva (CN) il 06/03/1892, residente a San Michele Mondovì, commerciante, coniugato;
Ansaldi Bartolomeo, nato a Torre Mondovì (CN) il 22/11/1915, residente a Torre Mondovì, contadino, Formazioni Autonome, “FAM Valcasotto”;
Belviso Alessandro, nato a Sale Langhe (CN) il 19/12/1918, residente a Savona, contadino, Formazioni Autonome, “FAM Valcasotto”;
Losano Roberto, nato a Cambiano (TO) il 24/08/1924, residente a Torino, Formazioni Autonome, “FAM Valcasotto”;
Ravotti Giovanni, nato a S. Michele Mondovì il 17/01/1902, residente a San Michele Mondovì, autista, Formazioni Autonome, “FAM Valcasotto”.
Elenco vittime civili 1
Ansaldi Carlo
Elenco vittime partigiani 4
Ansaldi Bartolomeo,
Belviso Alessandro,
Losano Roberto,
Ravotti Giovann.