CESENA 16.10.1943
Descrizione
Il 16 ottobre 1943 Renato Montalti si recò, insieme a sua madre Rina Dall’Ara e ad altre persone, alla caserma Amedeo di Savoia di Cesena per raccogliere legna e altro materiale di casermaggio abbandonato dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943. Mentre stava per andarsene, Montalti incontrò un giovane fascista che conosceva, e questi, pare dopo avergli parlato o intimato di fermarsi, lo uccise mentre Montalti stava attraversando il fiume per raggiungere la madre sull’altra riva.
Dati dell’episodio
- Matrice della strage
- Fascista
- Modalità di uccisione
- uccisione con armi da fuoco
- Tipo di massacro
- indefinita
Vittime
Distribuzione delle vittime per genere ed età
Elenco vittime
Montalti Renato, nato a Cesena il 14/07/1926, operaio. Riconosciuto partigiano della 29. brigata Gap. Ma si trattava di un civile.
Vittime civili · 1
Montalti Renato
Responsabili o presunti responsabili
Reparti
Memorie
Altro · Forlì, piazza Saffi, portico San Mercuriale
- Descrizione
Forlì, piazza Saffi, portico di San Mercuriale: sacrario dei caduti partigiani; vi compare Montalti.
Lapide · Cesena, piazza del popolo, loggia del palazzo comunale
- Descrizione
Cesena, piazza del Popolo, loggia del palazzo comunale: lapidario dei caduti partigiani; vi compare il nome di Renato Montalti.
Fonti e riferimenti
Bibliografia
Maurizio Balestra, Il passaggio del fronte e la resistenza a Cesena e dintorni. Testimonianze, Tosca, Arci solidarietà, Cesena, 2005, pp. 156-157.
Adler Raffaelli, Guerra e Liberazione. Romagna 1943-1945, vol. II, Epigrafia, Comitato regionale per le celebrazioni del 50° anniversario della Resistenza e della Liberazione Emilia-Romagna, Bologna, 1995, p. 117.
Sitografia
Dipartimento di Storia Culture Civiltà, Università di Bologna, Database dei partigiani dell’Emilia-Romagna:
http://www.storia-culture-civilta.unibo.it/it/biblioteca/fondi-1/partigiani
(schede relative alla provincia di Forlì, ad nomen).
Istituto per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea della provincia di Forlì-Cesena, Elenco dei caduti delle formazioni partigiane:
http://www.istorecofc.it/caduti-formazioni-partigiane2.asp
(ad nomen).
Fonti archivistiche
AISRFC, Eccidi, b. 2, f. 1, sf. 1.