Descrizione
Località Valdieri, Valdieri, Cuneo, Piemonte
Data 20 agosto 1944 - 21 agosto 1944
Matrice strage Nazifascista
Numero vittime 7
Numero vittime uomini 5
Numero vittime uomini adulti 5
Numero vittime donne 4
Numero vittime donne bambine 1
Numero vittime donne adulte 1
Descrizione: Il 15 agosto avviene lo sbarco alleato in Provenza. Di fronte a questa minaccia, le truppe tedesche in Italia e quelle della RSI intuiscono che i nemici potrebbero valicare le Alpi e riversarsi nella pianura Padana. I tedeschi inviano subito la 34ª e la 90ª corazzata, due divisioni per occupare i valichi e contenere le truppe sbarcate. Tuttavia, l'obiettivo strategico princpiale degli Alleati e delle truppe golliste resta la risalita della valle del Rodano, con l'intento di liberare Parigi e la Costa Azzurra, operazione che si compie nel corso dello stesso mese di agosto.
Sul versante italiano, le valli che conducono ai colli alpini e alla Francia – Vermenagna, Roia, Gesso e Stura – sono sotto controllo dei partigiani della I Divisione GL. In particolare, in valle Stura, la Brigata “Carlo Rosselli”, comandata da otto giorni da Nuto Revelli, oppone una tenace resistenza alla 90ª Divisione corazzata.
Attraverso barricate, sabotaggi e imboscate, i partigiani riescono a rallentare l'avanzata nemica, impedendo per oltre una settimana l'accesso al Colle della Maddalena. L'efficacia di questa azione è tale da meritare la menzione nel Bollettino del Comando in capo delle Forze Armate tedesche del 23 e 24 agosto 1944.
Modalità di uccisione: INDEFINITA
Tipo di massacro: rastrellamento
--> Per saperne di più sulle tipologie
Annotazioni: L’episodio si inscrive nell’operazione di rastrellamento nelle valle Gesso e Stura della seconda metà dell’agosto 1944.
Scheda compilata da Michele Calandri
Scarica la scheda in formato .pdf
Le schede monografiche in formato .pdf sono coperte da diritto d'autore.
Ogni uso improprio o non consentito è punibile ai sensi di legge
Ultimo aggiornamento dei dati: 2025-10-08 15:29:24
Vittime
Elenco vittime
Arto Giovanni, nato a Messina il 01/01/1921, residente a Busto Arsizio (VA), impiegato, ucciso a Valdieri (CN) il 20.08.1944;
Bertaina Giovanni, nato a Borgo S. Dalmazzo (CN) l'01/10/1924, residente a Borgo S. Dalmazzo, pasticcere, ucciso a Valdieri (CN) il 23/08/1924, I Divisione GL, Brigata “Valle Gesso”;
Miraglio Giovanbattista, nato a Valdieri (CN) il 04/08/1924, residente a Valdieri, manovale, I Divisione GL, Brigata “Valle Gesso”, ucciso a Valdieri 23/08/1944;
Franco Anna Lucia, nata a S. Raphael (Francia) nel 1922, residente a Valdieri (CN), contadina, uccisa a Valdieri 20/08/1944;
Nani Bruno, nato a Alseno (PC) il 15/03/1915, residente a Fiorenzuola d’Arda (PC), contadino, I Divisione GL, Brigata “Valle Gesso”, ucciso a Valdieri (CN) il 20/08/1944;
Poni Sergio, nato a Livorno il 11/11/1920, residente a Livorno, impiegato, ucciso a Valdieri (CN) il 20/08/1944;
Rabbia Romana, nata a Valdieri (CN) il 27/03/1942, residente a Valdieri, infante, uccisa a Valdieri il 21/08/1944.
Elenco vittime civili 4
Arto Giovanni,
Franco Anna Lucia,
Poni Sergio,
Rabbia Romana.
Elenco vittime partigiani 3
Bertaina Giovanni,
Miraglio Giovanbattista,
Nani Bruno.
Responsabili o presunti responsabili
Elenco reparti responsabili
Brigata nera di Cuneo non identificata (5. “Carlo Lidonnici” o 5. Mobile “Aldo Resega”)
Tipo di reparto: Brigata Nera
Memorie
Memorie legate a questa strage
monumento a Valdieri, piazza Vittorio Emanuele
Tipo di memoria: monumento
Ubicazione: Valdieri, piazza Vittorio Emanuele
Descrizione: monumento in piazza Vittorio Emanuele a Valdieri, promosso da ente pubblico;
lapide a Valdieri, cimitero
Tipo di memoria: lapide
Ubicazione: Valdieri, cimitero
Descrizione: lapide sulla cinta del cimitero di Valdieri in ricordo di Miraglio Giovanni, promossa da associazione
lapide a Valdieri, cimitero
Tipo di memoria: lapide
Ubicazione: Valdieri, cimitero
Descrizione: lapide in ricordo di Bertaina Giovanni sulla cinta esterna del cimitero di Valdieri, posta da ente pubblico.

Italiano
Deutsch