VERNANTE, 19.08.1944

(Cuneo - Piemonte)

Descrizione

Località Vernante, Vernante, Cuneo, Piemonte

Data 19 agosto 1944

Matrice strage Nazifascista

Numero vittime 1

Numero vittime uomini 1

Numero vittime uomini anziani 1

Descrizione: Il 15 agosto avviene lo sbarco alleato in Provenza. Di fronte a questa minaccia, le truppe tedesche in Italia e quelle della RSI intuiscono che i nemici potrebbero valicare le Alpi e riversarsi nella pianura Padana. I tedeschi inviano subito la 34ª e la 90ª corazzata, due divisioni per occupare i valichi e contenere le truppe sbarcate. Tuttavia, l'obiettivo strategico princpiale degli Alleati e delle truppe golliste resta la risalita della valle del Rodano, con l'intento di liberare Parigi e la Costa Azzurra, operazione che si compie nel corso dello stesso mese di agosto.
Sul versante italiano, le valli che conducono ai colli alpini e alla Francia – Vermenagna, Roia, Gesso e Stura – sono sotto controllo dei partigiani della I Divisione GL. In particolare, in valle Stura, la Brigata “Carlo Rosselli”, comandata da otto giorni da Nuto Revelli, oppone una tenace resistenza alla 90ª Divisione corazzata.
Attraverso barricate, sabotaggi e imboscate, i partigiani riescono a rallentare l'avanzata nemica, impedendo per oltre una settimana l'accesso al Colle della Maddalena. L'efficacia di questa azione è tale da meritare la menzione nel Bollettino del Comando in capo delle Forze Armate tedesche del 23 e 24 agosto 1944.

Modalità di uccisione: uccisione con armi da fuoco

Tipo di massacro: rastrellamento
--> Per saperne di più sulle tipologie

Annotazioni: L’episodio si inscrive nell’operazione di rastrellamento nelle valle Gesso e Stura della seconda metà dell’agosto 1944.

Scheda compilata da Michele Calandri
Scarica la scheda in formato .pdf
Le schede monografiche in formato .pdf sono coperte da diritto d'autore.
Ogni uso improprio o non consentito è punibile ai sensi di legge

Ultimo aggiornamento dei dati: 2025-11-06 10:25:20

Vittime

Elenco vittime

Giordano Giovanni, nato a Vernante (CN) il 15/01/1878, residente a Vernante, contadino, ucciso a Vernante il 19/08/1944.

Elenco vittime civili 1

Giordano Giovanni.

Responsabili o presunti responsabili

Elenco reparti responsabili


90. Panzer-Grenadier-Division

Tipo di reparto: Wehrmacht
Appartenenza: Heer Wehrmacht

Hoch-Gebirgs-Lehr-Bataillon Mittenwald

Tipo di reparto: Wehrmacht

Memorie
Bibliografia


Guido Argenta, Nicola Rolla, Le due guerre 1940-1943, 1943-1945. Censimento “cippi e lapidi” in provincia di Cuneo, Istituto storico della Resistenza in provincia di Cuneo, Cuneo, 1985, pp.231-232;480; 457;536-37;
D.Livio Bianco, Guerra partigiana, Einaudi, Torino, 1955, pp.105-111;
Michele Calandri (a cura di), Vite spezzate. I 15510 morti nella guerra 1940-45. Un censimento in provincia di Cuneo, Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Cuneo, Cuneo, 2007 (seconda edizione);
Faustino Dalmazzo, La presence des partisans italiens à la liberations des Alpes Maritimes, in “Notiziario dell’Istituto storico della Resistenza in Cuneo e Provincia”, n°7, maggio 1975, pp.21-24;
Carlo Gentile, Le forze tedesche di occupazione e il fronte delle Alpi Occidentali, in “Il presente e la storia”, n° 46 dicembre 1994, pp. 80-95;
Nuto Revelli, La guerra dei poveri, Einaudi, Torino,1962, pp.295-324.

Sitografia


Fonti archivistiche

Fonti

Registro Atti di Morte di Vernante