Corvaro, Borgorose, 01-02.06.1944

(Rieti - Lazio)

Descrizione

Località Corvaro, Borgorose, Rieti, Lazio

Data 1 giugno 1944 - 2 giugno 1944

Matrice strage Nazista

Numero vittime 1

Numero vittime uomini 1

Numero vittime uomini adulti 1

Descrizione: A Corvaro, il 1° giugno del 1944, Ferreri Domenico, contadino, cercò di opporsi ad un soldato germanico che aveva razziato una gallina. Ne nacque una colluttazione. Il Ferreri riuscì ad atterrare il tedesco, ma questi richiamò l’attenzione di un commilitone, che corse in suo aiuto e con un colpo di pistola ferì il Ferreri al collo. Sopraggiunsero altri militari e portarono il Ferreri presso il loro comando, trasferendolo in seguito nell’ospedale tedesco di Borgocollefegato, dove il Ferreri «fu malmenato dai soldati tedeschi e ucciso a colpi di bastone». Il suo corpo venne trasportato in un locale non distante dall’ospedale. Lì fu rinvenuto dai suoi famigliari, «con le ossa dinoccolate e quasi irriconoscibile». Come si legge nel registro degli atti di morte del comune: «Il giorno due del mese di giugno del millenovecentoquarantaquattro, ad ora imprecisata in Borgocollefegato, in seguito a ferite multiple ricevute dalle truppe Germaniche di stanza in Borgocollefegato, è morto Ferreri Domenico...». Nel 1949 la Commissione regionale del Lazio, istituita dal Decreto Lgs. Lgt. 518/45, chiamata ad esprimersi in 2°grado, ha riconosciuto Domenico Ferreri “Caduto per la lotta di Liberazione”.

Modalità di uccisione: tortura a morte

Violenze connesse: sevizie-torture

Tipo di massacro: legato al controllo del territorio
--> Per saperne di più sulle tipologie

Annotazioni: Il comune di Borgocollefegato, con D.P.R. n° 979 del 4 settembre 1960, ha cambiato denominazione in quella attuale di Borgorose.

Scheda compilata da Pierluigi Felli
Scarica la scheda in formato .pdf
Le schede monografiche in formato .pdf sono coperte da diritto d'autore.
Ogni uso improprio o non consentito è punibile ai sensi di legge

Ultimo aggiornamento dei dati: 2022-05-02 14:57:45

Vittime

Elenco vittime

Ferreri Domenico, contadino. Nato a Borgocollefegato (RI) il 28 aprile 1915

Elenco vittime civili 1

Ferreri Domenico

Responsabili o presunti responsabili

Elenco reparti responsabili


Memorie

Memorie legate a questa strage

  • lapide a Corvaro

    Tipo di memoria: lapide

    Ubicazione: Corvaro

    Descrizione: Il nome di Ferreri Domenico è riportato nella lapide, presente a Corvaro, che ricorda i militari e i civili di quella località caduti nel corso della Seconda Guerra Mondiale.

Bibliografia


Sitografia


Fonti archivistiche

Fonti

• Archivio Centrale dello Stato, Ufficio per il Servizio Riconoscimento Qualifiche e per le Ricompense ai Partigiani (Ricompart), Commissione Lazio 1945-2004, b. 70 fasc. 70/6979, rapporto dei Carabinieri di Borgocollefegato del 26 maggio 1948 relativo all’ uccisione da parte dei tedeschi di Ferreri Domenico.
• Comune di Borgocollefegato, dal 1960 Borgorose, Registro atti di morte 1944, Parte II^ serie C nr. 3
• Archivio di Stato di Rieti, Prefettura/Gabinetto, Ministero Assistenza postbellica, b.135 fasc. Statistiche caduti - azioni partigiane, telegramma inviato dal Sindaco di Borgocollefegato alla Prefettura di Rieti 10 ottobre 1945.
• Testimonianza di Antonia Lelli, raccolta da Luca Antonioli, 5 febbraio 2017.