Descrizione
Località Fortezza Priamar, Savona, Savona, Liguria
Data 31 marzo 1944
Matrice strage Fascista
Numero vittime 3
Numero vittime uomini 3
Numero vittime uomini adulti 3
Descrizione: Il 20 gennaio 1944 Sergio Alpron è catturato dai militi della 54ª Brigata Nera Briatore mentre si trova in missione ad Albenga (SV). Rinchiuso e torturato all’interno del riformatorio di Cairo Montenotte, è trasferito poi a Savona. Il 31 marzo è condotto nel fossato della fortezza Ex-Priamar assieme ad altri due partigiani (che verosimilmente sono Dante Grassini e Angelo Litoideo). Qui i tre vengono fucilati da un plotone di militi fascisti.
Modalità di uccisione: fucilazione
Violenze connesse: sevizie-torture
Tipo di massacro: punitivo
--> Per saperne di più sulle tipologie
Annotazioni: I nomi dei due partigiani giustiziati con Alpron rimangono tuttora incerti. Si è giunti a considerare l'identità di Dante Grassini e Angelo Litoideo perché sono gli unici ad essere stati uccisi in identici contesto, tempo e modalità rispetto a Sergio Alpron.
Scheda compilata da Igor Pizzirusso Scarica la scheda in formato .pdf
Le schede monografiche in formato .pdf sono coperte da diritto d'autore.
Ogni uso improprio o non consentito è punibile ai sensi di legge
Ultimo aggiornamento dei dati: 2018-09-27 15:28:16
Vittime
Elenco vittime
1. Sergio Alpron, nato il 24/04/1910 a Verona. Partigiano del Comando delle formazioni Mauri. Nome di battaglia “Giovanni Gabbia” (o “Giovanni” e “Gabbia”)
2. Dante Grassini, nato il 16/04/1921 in Francia. Partigiano della Brigata Val Casotto. Nome di battaglia “Max”
3. Angelo Litoideo, nato il 24/12/1908 a Rapallo (GE). Partigiano della Formazione Mauri Val Casotto. Nome di battaglia “Lito”
Elenco vittime partigiani 3
Sergio Alpron,
Dante Grassini,
Angelo Litoideo