Descrizione
Località San Pietro Capofiume, via Ferrari, Molinella, Bologna, Emilia-Romagna
Data 2 ottobre 1944
Matrice strage Nazista
Numero vittime 1
Numero vittime uomini 1
Numero vittime uomini adulti 1
Descrizione: Il 1° ottobre 1944 Evangelista Selleri fu prelevato dalla sua abitazione in via Idice Abbandonato 9 a San Pietro Capofiume, frazione del Comune di Molinella (BO), da sei tedeschi e due italiani che lo portarono nella tenuta Giacometti in via Ferrari sempre a San Pietro Capofiume. Qui fu trattenuto al piano superiore di uno stabile adibito a dormitorio per le truppe perché ritenuto partigiano (un testimone disse di aver saputo che Selleri era trattenuto dai tedeschi perché si era dichiarato partigiano, ma il padre di Selleri dichiarò che non sapeva il motivo dell’uccisione del figlio, il quale non si era mai interessato di politica e non conosceva i partigiani). La mattina del giorno successivo, 2 ottobre 1944, Selleri fu fatto scendere al piano terreno e fu interrogato; poi i tedeschi gli legarono le mani dietro la schiena e lo condussero nel cortile dello stabile, dove lo fucilarono. Il giorno dopo Selleri fu sepolto nel cimitero di San Pietro.
Modalità di uccisione: fucilazione
Tipo di massacro: punitivo
--> Per saperne di più sulle tipologie
Annotazioni: Secondo il Dizionario e il sito Storia e memoria di Bologna, che si basa sul Dizionario, Selleri morì per ferita di arma da fuoco in «azione bellica».
Scheda compilata da ROBERTA MIRA
Scarica la scheda in formato .pdf
Le schede monografiche in formato .pdf sono coperte da diritto d'autore.
Ogni uso improprio o non consentito è punibile ai sensi di legge
Ultimo aggiornamento dei dati: 2016-09-29 09:48:58
Vittime
Elenco vittime
Selleri Evangelista, nato a Mezzolara di Budrio (BO) il 22/12/1926, residente a San Pietro Capofiume, frazione del Comune di Molinella (BO), contadino.
Elenco vittime civili 1
Selleri Evangelista