Descrizione
Località Corso Umberto I, Mondragone, Caserta, Campania
Data 9 settembre 1943
Matrice strage Nazista
Numero vittime 1
Numero vittime uomini 1
Numero vittime uomini anziani 1
Descrizione: La cittadina di Mondragone, ubicata all’estremità occidentale della linea difensiva tedesca Barbara, tra l’ultima decade di settembre e l’ultima di ottobre 1943 fu teatro di episodi di efferata violenza sui civili. La suddetta linea provvisoria, nel tratto casertano, correva dal Monte Massico fino a Presenzano, passando per Teano, e nei piani tedeschi doveva essere tenuta fino ai primi giorni di novembre per permettere il completamento della più robusta linea Bernhardt.
Le violenze iniziarono già la sera stessa dell’8 settembre 1943, in seguito alla dichiarazione dell’armistizio. In attuazione del piano Achse, che prevedeva il disarmo delle truppe italiane, un’unità tedesca circondò il comando del 16° Reggimento Costiero, di stanza a Mondragone in quanto si ipotizzava che le sue spiagge potessero essere oggetto di uno sbarco alleato. L’energico intervento del comandante, il col. Michele Ferraiolo, consentì di sventare un primo tentativo di disarmo, disattendendo agli ordini. Più tardi, però, arrivarono altri soldati tedeschi, guidati da un ufficiale superiore, intimando la resa immediata al colonnello. Al suo nuovo rifiuto fu immediatamente falciato da una raffica di mitra.
Modalità di uccisione: uccisione con armi da fuoco
Tipo di massacro: violenze legate all’armistizio e all’occupazione del territorio
--> Per saperne di più sulle tipologie
Scheda compilata da Giuseppe Angelone
Scarica la scheda in formato .pdf
Le schede monografiche in formato .pdf sono coperte da diritto d'autore.
Ogni uso improprio o non consentito è punibile ai sensi di legge
Ultimo aggiornamento dei dati: 2016-07-12 15:58:36
Vittime
Elenco vittime
1. Michele Ferraiolo, colonnello R. Esercito, n. 14/10/1886, anni 56
Elenco vittime militari 1
Michele Ferraiolo
Responsabili o presunti responsabili
Elenco reparti responsabili
15. Panzer-Grenadier-Division/XIV. Panzerkorps
Tipo di reparto: Wehrmacht
Appartenenza: Heer Wehrmacht
Memorie
Memorie legate a questa strage
commemorazione a Mondragone
Tipo di memoria: commemorazione
Ubicazione: Mondragone
Descrizione: Commemorazione ogni 28 ottobre
onorificenza alla città a Mondragone
Tipo di memoria: onorificenza alla città
Ubicazione: Mondragone
Anno di realizzazione: 2006
Descrizione: Città di Mondragone (CE), Medaglia d’Oro al Merito Civile (13/04/2006): Centro strategicamente importante, all\'indomani dell\'armistizio, subì, da parte dell\'aviazione tedesca, un violento bombardamento notturno che provocò la morte di sedici persone e la quasi totale distruzione dell\'abitato e del patrimonio industriale ed agrario. Oggetto di spietate rappresaglie ed efferata violenza su donne da parte dell\'occupante nazista, sopportava la perdita di un numero elevato di suoi concittadini, dando luminoso esempio di spirito di sacrificio, di incrollabile fermezza ed amor patrio. Settembre - Ottobre 1943/Mondragone (CE)
onorificenza alla persona a Michele Ferraiolo
Tipo di memoria: onorificenza alla persona
Ubicazione: Michele Ferraiolo
Descrizione: Medaglia d’Oro al Valor Militare al col. Michele Ferraiolo Comandante di un reggimento costiero, proclamato l’armistizio, sceglieva senza indugio la via dell’onore e pur essendo in critica situazione di mezzi e forze e senza possibilità di opporre valida difesa, stretto ai propri uomini si opponeva con singolare valore all’aggressione tedesca. Nel regime di terrore iniziato dalla rappresaglia nemica con un delittuoso bombardamento aereo a bassa quota sulla popolazione inerme della zona da lui presidiata, di fronte alla schiacciante superiorità avversaria si rifiutava con eroico contegno di accettare qualsiasi contatto o compromesso e, guidando un pugno di valorosi, con rapida audace azione riusciva a rioccupare la sede del suo comando invasa dai tedeschi. Attaccato da ingenti forze, all’ingiunzione di cedere le armi ed arrendersi rispondeva con violenta reazione. Circondato, pressato da vicino, opponeva epica resistenza e in strenua lotta corpo a corpo sostenuta con indomito valore con un soldato tedesco, cadeva colpito a morte da una raffica di arma automatica. Sublime esempio di preclari virtù militari. — Mondragone, 9 settembre 1943.
lapide a Mondragone
Tipo di memoria: lapide
Ubicazione: Mondragone
Anno di realizzazione: 1963
Descrizione: Lapide in memoria del col. Michele Ferraiolo (1963)