VALMAGGIORE CASTEL DEL RIO 29.09.1944

(Bologna - Emilia-Romagna)

Descrizione

Località Valmaggiore, Castel del Rio, Bologna, Emilia-Romagna

Data 29 settembre 1944

Matrice strage Nazista

Numero vittime 1

Numero vittime uomini 1

Numero vittime uomini adulti 1

Descrizione: Nell’autunno 1944 l’alta valle del Santerno (Appennino imolese) divenne un punto strategico del fronte, teatro di accesi scontri fra i tedeschi e le truppe alleate, validamente supportate dai partigiani della 36. brigata Garibaldi “Bianconcini”. Il territorio dei Comuni come Castel del Rio e gran parte delle case della zona erano stati occupati da militari tedeschi. Alcuni di questi si erano insediati nell’abitazione della famiglia Giorgi a Valmaggiore di Castel del Rio, imponendo lo sfollamento dei Giorgi, fatta eccezione per i fratelli Antonio e Gaspare trattenuti dai tedeschi per lavori di scavo e costruzione di postazioni difensive che i due erano costretti ad eseguire spesso sotto la minaccia delle armi.
La sera del 29 settembre 1944 i tedeschi ordinarono ai fratelli Giorgi di seguirli in Comune di Fontanelice per lavorare: i due fratelli protestarono cercando di convincere i tedeschi che dovevano restare a Valmaggiore per lavorare la terra, ma i tedeschi, armi alla mano, li costrinsero ad uscire di casa e dopo poco aprirono il fuoco. Antonio Giorgi fu colpito al ventre e alla testa e morì; Gaspare riuscì a fuggire, rimanendo illeso nonostante i tedeschi gli sparassero contro. Tornò sul posto dopo pochi giorni, quando la zona era già stata liberata dagli americani, e trovò il corpo del fratello. Nella sua dichiarazione ai carabinieri del 1946, Gaspare Giorgi disse di non sapere se il fratello avesse cercato o meno di scappare e ipotizzò che i tedeschi l’avessero ucciso perché non credevano al fatto che fosse sordomuto e pensavano fingesse.

Modalità di uccisione: uccisione con armi da fuoco

Tipo di massacro: ritirata
--> Per saperne di più sulle tipologie

Scheda compilata da Roberta Mira
Scarica la scheda in formato .pdf
Le schede monografiche in formato .pdf sono coperte da diritto d'autore.
Ogni uso improprio o non consentito è punibile ai sensi di legge

Ultimo aggiornamento dei dati: 2016-01-28 23:51:19

Vittime

Elenco vittime

Giorgi Antonio, nato a Palazzuolo sul Senio (Firenze) il 10/09/1899, residente a Valmaggiore di Castel del Rio, colono, sordomuto.

Elenco vittime civili 1

Giorgi Antonio.

Responsabili o presunti responsabili

Elenco reparti responsabili


Memorie
Bibliografia


Sitografia


Fonti archivistiche

Fonti

AISPER, Commissione parlamentare d’inchiesta sulle cause dell’occultamento di fascicoli relativi a crimini nazifascisti (Armadio della vergogna), 4 Docc. consegnati maggio 2009, 44/1, f. 379, Legione territoriale dei carabinieri reali di Bologna, Compagnia di Imola, Statistica riguardante le violenze commesse da tedeschi e fascisti contro le popolazioni civili nella giurisdizione di questa Compagnia, 15/05/1946 e f. 467 verbale di interrogatorio di Gaspare Giorgi (fratello della vittima), 19/03/1946, ivi allegato.