Descrizione
Località Camerlata, Como, Como, Lombardia
Data 5 luglio 1944
Matrice strage Fascista
Numero vittime 3
Numero vittime uomini 3
Numero vittime uomini adulti 3
Descrizione: I tre, componenti delle Squadre di azione patriottica (Sap) di Rovello Porro, vengono fucilati dai fascisti presso il cimitero di Camerlata, luogo più volte utilizzato per le esecuzioni sommarie.
Modalità di uccisione: fucilazione
Tipo di massacro: punitivo
--> Per saperne di più sulle tipologie
Scheda compilata da ROBERTA CAIROLI Scarica la scheda in formato .pdf
Le schede monografiche in formato .pdf sono coperte da diritto d'autore.
Ogni uso improprio o non consentito è punibile ai sensi di legge
Ultimo aggiornamento dei dati: 2016-01-25 19:50:14
Vittime
Elenco vittime
Borghi Giuseppe di anni 21, da Gerenzano, militava nella SAP di Rovello Porro;
Premoli Martino, nato il 4 luglio 1924, di anni 20, da Rovello, militava nella SAP di Rovello Porro;
Emilio Quarti, nato il 4 giugno 1918, di anni 25, da Gerenzano, militava nella SAP Rovello Porro.
Elenco vittime partigiani 3
Borghi Giuseppe
Premoli Martino,
Quarti Emilio
Responsabili o presunti responsabili
Elenco reparti responsabili
Elenco persone responsabili o presunte responsabili
Antonio Giussani
Nome Antonio
Cognome Giussani
Ruolo nella strage Autore
Stato imputato in procedimento
Note responsabile nato a Seregno il 24 settembre 1911, agente della polizia speciale della Questura repubblicana di Como ed esecutore materiale dell’uccisione di Adolfo Vacchi
Note procedimento Il processo a carico degli imputati si apre il 21 maggio 1945 e si conclude il 22 maggio con quattro condanne a morte (Pozzoli, Saletta, Giussani e Borghi) ed una a 21 anni di reclusione per Diego Brunati. La sentenza di morte viene eseguita il 23 maggio, alle 6.05 del mattino nei pressi del Monumento ai Caduti di Como. Tribunale militare straordinario di guerra di Como
Nome del reparto Squadra politica della Questura di Como
Memorie
Memorie legate a questa strage
lapide a Como, Camelata, cimitero
Tipo di memoria: lapide
Ubicazione: Como, Camelata, cimitero
Descrizione: Lapide all’esterno del cimitero di Camerlata: “Caddero per la Libertà il 5 luglio 1944 i partigiani della S.A.P. di Rovello Borghi Giuseppe di anni 21, da Gerenzano, Premoli Martino di anni 20, da Rovello, Emilio Quarti di anni 25, da Gerenzano”.