Descrizione
Località Nevola, Corinaldo, Ancona, Marche
Data 5 agosto 1944
Matrice strage Nazista
Numero vittime 1
Numero vittime uomini 1
Numero vittime uomini adulti 1
Descrizione: Nel contesto della ritirata, il 5 agosto 1944, accadde l’ennesimo episodio di violenza nel corinaldese, in zona Nevola. Alcuni automezzi dell’esercito tedesco si dimostrarono momentaneamente inutilizzabili in quanto presentavano gli pneumatici forati. Un ufficiale attribuì l’incidente a un’azione di sabotaggio condotta dai partigiani, per questo ordinò di setacciare la zona e rastrellare tutti i presenti. Alla fine, un certo numero di persone, per ordine del comando tedesco, vennero riunite nell’aia del contadino Nazzareno Fucili, e lì controllate a vista da una sentinella, che all’improvviso cominciò a sparare raffiche di mitra in aria, ma pur sempre in direzione del gruppo di rastrellati. A quel punto, sensibile al clima di terrore che si era creato e forse indotto dalle grida di spavento e di supplica dei suoi vicini, Fucili, che si trovava per caso vicino al militare tedesco, senza ragionare sulle possibili conseguenze, gli trattenne istintivamente il braccio. Immediata fu la reazione del soldato che girò l’arma verso di lui e lo uccise, crivellandolo di colpi davanti agli sguardi sconvolti della moglie e delle figlie.
Modalità di uccisione: uccisione con armi da fuoco
Tipo di massacro: rappresaglia
--> Per saperne di più sulle tipologie
Scheda compilata da Chiara Donati
Scarica la scheda in formato .pdf
Le schede monografiche in formato .pdf sono coperte da diritto d'autore.
Ogni uso improprio o non consentito è punibile ai sensi di legge
Ultimo aggiornamento dei dati: 2015-07-13 15:13:44
Vittime
Elenco vittime
Fucili Nazzareno, n. il 02/06/1889 a Corinaldo, paternità Pietro, contadino, qualifica Caduto per rappresaglia, riconosciutagli il 15/12/1947 ad Ancona.
Elenco vittime civili 1
Fucili Nazzareno
Responsabili o presunti responsabili
Memorie
Memorie legate a questa strage
lapide a Corinaldo, Sacrario dello Sperone
Tipo di memoria: lapide
Ubicazione: Corinaldo, Sacrario dello Sperone
Descrizione: Il nome è tra quello delle vittime civili decedute a Corinaldo e nel suo territorio durante il periodo del passaggio del fronte, presenti sulla lapide esposta nel Sacrario dello Sperone, nel centro storico di Corinaldo.