CASALINA PONTREMOLI 06.02.1945

(Massa-Carrara - Toscana)

Descrizione

Località Casalina, Pontremoli, Massa-Carrara, Toscana

Data 6 febbraio 1945

Matrice strage Nazista

Numero vittime 1

Numero vittime uomini 1

Numero vittime uomini adulti 1

Descrizione: La sera del 3 febbraio, lungo la strada della Cisa, un gruppo di “giovani sbandati” si era impadronito di un camion tedesco carico di vettovaglie diretto a Berceto; il prezioso carico consistente in 40 quintali di generi alimentari (lardo, burro, farina, pasta, formaggio, zucchero, liquori, tabacco, carne, caffè ed altro) veniva trasportato a Casalina e fatto sparire.
Alle 9 del mattino del 6 febbraio un centinaio di tedeschi arrivati da Pontremoli salgono dalla località Mollinello verso i paesi di Versòla, Toplecca e Casalina chiedendo a tutti notizie dei materiali rubati. Parte della stessa viene rinvenuta nascosta in una cascina di Toplecca. Nel primo pomeriggio il grosso dei militari rientra a valle.
Un abitante di Versola, Battista Piagneri che ha trascorso la mattinata a Casalina, decide di tornare verso casa confidando che il pericolo sia passato. Ma appena fuori del paese, poco prima del cimitero, viene fermato da un militare tedesco dai tratti orientali (definito un “mongolo” ) che gli chiede i documenti. Impietrito dalla paura l’uomo prima non riesce a tirare fuori il portafogli dalla tasca, poi lo fa cadere: all’atto del raccoglierlo il militare lo falcia con una raffica di mitra.
Vegliato da due giovani donne accorse al rumore degli spari e sempre sotto gli occhi del “mongolo” rimasto sul posto, l’uomo muore dissanguato un paio d’ore dopo.
Il Piagneri negli anni precedenti era emigrato negli Stati Uniti, rientrato temporaneamente in Italia era in attesa di poter tornare in America.

Modalità di uccisione: uccisione con armi da fuoco

Tipo di massacro: rastrellamento
--> Per saperne di più sulle tipologie

Scheda compilata da Paolo Bissoli
Scarica la scheda in formato .pdf
Le schede monografiche in formato .pdf sono coperte da diritto d'autore.
Ogni uso improprio o non consentito è punibile ai sensi di legge

Ultimo aggiornamento dei dati: 2016-02-25 15:49:55

Vittime

Elenco vittime

Piagneri Battista Giuseppe, nato a Casalina di Valdantena nel 1892.

Elenco vittime civili 1

Piagneri Battista Giuseppe

Responsabili o presunti responsabili

Elenco reparti responsabili


Memorie

Memorie legate a questa strage

  • lapide a Pontremoli, Casalina

    Tipo di memoria: lapide

    Ubicazione: Pontremoli, Casalina

    Descrizione: Sul luogo dell’uccisione, lungo la strada vecchia che dal paese scende al cimitero, c’è una piccola lapide collocata sul muro di sostegno della strada stessa.

Bibliografia


Comune di Pontremoli, Conflitto bellico 1943 -1945. Contributo della popolazione pontremolese alla Lotta di Liberazione dall’ottobre 1943 all’aprile 1945, Pontremoli s.d., pp. 30-31.
Mino Tassi, Pagine pontremolesi. Cronaca delle vicende resistenziali relative al territorio di Pontremoli nel periodo luglio1945-aprile 1945, vol. 3, Artigianelli, Pontremoli, 1961.

Sitografia


Fonti archivistiche

Fonti