Descrizione
Località Copparo, Copparo, Ferrara, Emilia-Romagna
Data 25 settembre 1944
Matrice strage Nazista
Numero vittime 2
Numero vittime uomini 2
Numero vittime uomini adulti 2
Descrizione: Il prinicipale problema dei gruppi partigiani di questa zona era rifornirsi di armi e Ricci si attivò, con Silvano Alberti, per trovarne.
Il luogo di ritrovo di molti antifascisti era un'osteria di via XX settembre, detta “dalla Sciopera”, gestita dalla zia paterna di Idris Ricci. Un giorno venne a sapere che due tedeschi sbandati stavano tentando di lasciare il paese e volevano vendere le loro armi: vennero contattati e fu trovato l'accordo per portare nell'osteria ciò che i partigiani desideravano. Il giorno fissato, Ricci prese le armi e Silvano Alberti pagò quanto pattuito. L'incontro era, in realtà, una trappola delle SS: Alberti e Ricci furono immediatamente fermati dai tedeschi e portati lungo vie del paese senza tornare a casa. Alle 18.30 del 25 settembre 1944, nei pressi di via Marchi i li fecero inginocchiare a terra. Alberti si accasciò ed alcuni presenti pensarono fosse svenuto o addirittura morto. I soldati lo uccisero sparandogli alle spalle; Idris Ricci fu colpito al petto e morì tra le braccia del padre dicendogli:”Papà salvami”. .
Modalità di uccisione: fucilazione
Tipo di massacro: legato al controllo del territorio
--> Per saperne di più sulle tipologie
Annotazioni: La vicenda era ampiamente nota. Non esistono pubblicistica al riguardo ma è stato ritrovato un file pdf sul sito del comune di Copparo di cui si è riportato il link. Non è stato possibile individuare l'autore del testo.
Scheda compilata da DAVIDE GUARNIERI
Scarica la scheda in formato .pdf
Le schede monografiche in formato .pdf sono coperte da diritto d'autore.
Ogni uso improprio o non consentito è punibile ai sensi di legge
Ultimo aggiornamento dei dati: 2016-01-08 11:19:49
Vittime
Elenco vittime
Alberti Silvano
Ricci Idris, Copparo (FE) il 23 settembre 1922,
Elenco vittime partigiani 1
Ricci Idris
Elenco vittime legate a partigiani 1
Alberti Silvano
Responsabili o presunti responsabili
Memorie
Memorie legate a questa strage
commemorazione a
Tipo di memoria: commemorazione
Descrizione: Commemorazione del comune e delle associazioni combattentistiche il giorno dell\'uccisione.
cippo a Copparo
Tipo di memoria: cippo
Ubicazione: Copparo
Descrizione: Lapide con foto ovali in ceramica di Silvano Alberti e Idris Ricci con nomi, anno di nascita e morte e da un cippo su cui sono state poste queste parole: “TU CHE PASSI RICORDA / PER LA GIUSTIZIA E LA LIBERTA’ / PER LA CAUSA DEL POPOLO / GENEROSI, / DUE GIOVANI EROI QUI S’IMMOLARONO / IL 25.9.1944 / COL PETTO SQUARCIATO / DAL PIOMBO NAZISTA / DISSERO: “NON MORIREMO.” / VIVRANNO / AD ONTA PERENNE / DEI FASCISTI ASSASSINI”.