Descrizione
Località Bottrighe, Adria, Rovigo, Veneto
Data 11 novembre 1944
Matrice strage Fascista
Numero vittime 1
Numero vittime uomini 1
Numero vittime uomini senza informazioni 1
Descrizione: Ai primi di novembre venne ritrovato nelle acque dello Scolo Veneto, nel comune di Ariano nel Polesine, chiuso in un sacco, il corpo di Roberto Rizzi, nudo, legato con una rete metallica e con i segni di due colpi d'arma da fuoco e diciotto segni di ferite alla schiena provocate con un'arma appuntita.
Il 10 novembre venne prelevato dalla cella presso il Teatro Politeama Tersilio Crivellari, 'Capéto' per essere condotto nella sala dove si effettuavano gli interrogatori. Fu torturato per un intero giorno ed il suo compagno di cella, Alfredo Barbujani, così lo descrisse in una testimonianza rilasciata a Gianni Sparapan: «Aveva il volto gonfio gli occhi non si vedevano più, delirava. Lo portai giù caricandomelo sulle spalle perchè non poteva stare in piedi; i suoi piedi bruciati erano marcescenti e colavano sangue e siero».
Il giorno dopo, 11 novembre 1944, venne fucilato sulla piazza di Bottrighe «in quanto reo confesso di aver partecipato alla soppressione » di Roberto Rizzi.
Modalità di uccisione: fucilazione
Violenze connesse: sevizie-torture
Tipo di massacro: rappresaglia
--> Per saperne di più sulle tipologie
Scheda compilata da Davide Guarnieri e Laura Fasolin
Scarica la scheda in formato .pdf
Le schede monografiche in formato .pdf sono coperte da diritto d'autore.
Ogni uso improprio o non consentito è punibile ai sensi di legge
Ultimo aggiornamento dei dati: 2016-01-05 11:09:02
Vittime
Elenco vittime
Tersilio Crivellari, già aderente alla Brigata garibaldina “M. Martello”, licenziato dal gruppo per alcuni furti
Elenco vittime partigiani 1
Tersilio Crivellari, già aderente alla Brigata garibaldina “M. Martello”, licenziato dal gruppo per alcuni furti
Responsabili o presunti responsabili
Elenco reparti responsabili
Elenco persone responsabili o presunte responsabili
Nazzareno Sartori
Nome Nazzareno
Cognome Sartori
Ruolo nella strage Autore
Stato imputato in procedimento
Note responsabile Sartori Nazzareno Nino, n. 7.5.1905 a Cavarzere, ha seviziato il Crivellari prima dell’uccisione. Sartori è stato commissario politico del PFR in provincia di Rovigo.
Note procedimento Tra le varie imputazioni a carico del Sartori vi è anche quella di sevizie in persone di Crivellari Tersilio e Sevan Maria. Nella sentenza si legge che la Sevan “unica teste che avrebbe dovuto attestare delle sevizie inferte a lei e al Crivellari non è affatto precisa nelle sue dichiarazioni”. Inoltre “quanto poi al fine politico di quanto il Sartori possa aver compiuto ai danni di costoro, è da richiamare che anche il Crivellari era stato denunciato quale autore di rapine e alla sua convenzione di raità deve attribuirsi la sua fucilazione per parte della OP di Adria”. In virtù del DP 22 giugno 1946 non si procede per i reati a lui ascritti in quanto estinti per amnistia.