Descrizione
Località Fossoli, Carpi, Modena, Emilia-Romagna
Data 29 ottobre 1944
Matrice strage Nazifascista
Numero vittime 1
Numero vittime uomini 1
Numero vittime uomini adulti 1
Descrizione: Negli ultimi giorni di settembre del 1944 le organizzazioni della Resistenza preparano l’insurrezione generale per la Liberazione delle città emiliane. I tedeschi e i fascisti non si limitano a difendere le posizioni, ma effettuano diverse operazioni anti-partigiane: queste misure di polizia militare innescano tensioni e inducono i reparti armati ad assestare alcuni colpi alle forze di occupazione che operano nella “Bassa”. Il 29 ottobre 1944 un rastrellamento investe la zona di Carpi: i soldati dell’Asse catturano a Fossoli di Carpi il partigiano Edmondo Giglioli e confermano i sospetti che lo indicavano fra i partecipanti attivi alla lotta di liberazione. La fucilazione è immediata e avviene nei pressi di Casa Macera.
Modalità di uccisione: fucilazione
Tipo di massacro: rastrellamento
--> Per saperne di più sulle tipologie
Annotazioni: La bibliografia non accenna all’identità dei responsabili del rastrellamento: le dinamiche del conflitto suggeriscono la collaborazione fra i tedeschi e i fascisti.
Scheda compilata da Daniel Degli Esposti Scarica la scheda in formato .pdf
Le schede monografiche in formato .pdf sono coperte da diritto d'autore.
Ogni uso improprio o non consentito è punibile ai sensi di legge
Ultimo aggiornamento dei dati: 2015-12-27 22:17:00
Vittime
Elenco vittime
1. Edmondo Giglioli: nato a Fossoli di Carpi (MO) l’11 dicembre 1908, figlio di Roberto e Amelia Letti, residente a Soliera (MO), contadino, partigiano. Il 20 luglio 1944 entra nella Brigata “Dimes” con il nome di battaglia “Lancia”. Il 29 ottobre 1944 viene catturato nel corso di un rastrellamento: in quello stesso giorno i sospetti delle sue attività partigiane trovano conferma ed è fucilato a Fossoli.
Elenco vittime partigiani 1
Edmondo Giglioli
Responsabili o presunti responsabili
Elenco reparti responsabili
Memorie
Memorie legate a questa strage
lapide a Casa Macera, Fossoli, Carpi
Tipo di memoria: lapide
Ubicazione: Casa Macera, Fossoli, Carpi
Descrizione: Edmondo Giglioli è ricordato da una lapide collocata nei pressi di Casa Macera, nel luogo della sua uccisione.