Descrizione
Località Vitaggiaro, Raviscanina, Caserta, Campania
Data 22 ottobre 1943
Matrice strage Nazista
Numero vittime 1
Numero vittime uomini 1
Numero vittime uomini adulti 1
Descrizione: Ubicata tra le linee difensive Viktor e Barbara, nel mese di ottobre 1943 fu teatro di atti di violenza contro i civili.
Dai primi di ottobre, i tedeschi iniziarono la requisizione di bestiame e di derrate alimentari, seguite dal rastrellamento degli uomini.
In esecuzione dell’ordinanza emanata il 4 ottobre dal comando del XIV. Panzerkorps, che stabiliva l’evacuazione di tutta la popolazione in una fascia profonda 5 km. dalla linea Viktor (Volturno), prevedendo la fucilazione per tutti coloro che si fossero trovati in quell’area dopo il termine stabilito, fu ordinato lo sgombero dell’abitato. I civili si nascosero nelle colline circostanti.
Il 22 ottobre, mentre avvenivano scontri cruenti nell’area, oggetto anche di un pesante cannoneggiamento americano, un 49enne fu ucciso dai soldati tedeschi.
Il giorno successivo, per coprire la ritirata e mettere in atto la direttiva sulla “terra bruciata”, furono minati tutti i ponti, le strade e le abitazioni prospicienti all’asse viario principale.
Modalità di uccisione: uccisione con armi da fuoco
Violenze connesse: minamenti e esplosioni
Tipo di massacro: ritirata
--> Per saperne di più sulle tipologie
Scheda compilata da Giuseppe Angelone
Scarica la scheda in formato .pdf
Le schede monografiche in formato .pdf sono coperte da diritto d'autore.
Ogni uso improprio o non consentito è punibile ai sensi di legge
Ultimo aggiornamento dei dati: 2016-02-15 13:31:57
Vittime
Elenco vittime
Vizzaccaro Salvatore
Elenco vittime civili 1
Vizzaccaro Salvatore
Responsabili o presunti responsabili
Elenco reparti responsabili
II./Panzer-Grenadier-Regiment 8/3. Panzer-Grenadier-Division/Kampfgruppe Moeller/XIV. Panzerkorps
Tipo di reparto: Wehrmacht
Appartenenza: Heer Wehrmacht
Elenco persone responsabili o presunte responsabili
Sconosciuto Grösser
Nome Sconosciuto
Cognome Grösser
Ruolo nella strage Autore
Note responsabile Tenente colonnello comandante Pz.Gren.Rgt. 8 Responsabili dell’uccisione potrebbero essere stati soldati appartenenti alla 14. compagnia, aggregata al comando, o alle compagnie 7. e 8. del II./Pz.Gren.Rgt. 8. In quei giorni, infatti, questa unità combatté nell’area centrale del settore di pertinenza della Kampfgruppe MOELLER. Negli elenchi delle perdite tedesche (Namentliche Verlustmeldungen, NVM) conservati al DD(Wast) di Berlino, risultano registrate numerose perdite delle menzionate compagnie tra il 22 ed il 23/10/1943. Su una Lagenkarte del 22 ottobre il comando del II./8 appare attestato proprio tra Sant’Angelo d’Alife e Raviscanina.
Nome del reparto nazista Wehrmacht
Nome del reparto I./Pz.Gren.Rgt.8/3. Panzer-Grenadier-Division/Kampfgruppe Moeller/XIV. Panzerkorps
Sconosciuto Moeller
Nome Sconosciuto
Cognome Moeller
Ruolo nella strage Autore
Note responsabile Capitano comandante Kampfgruppe Moeller Responsabili dell’uccisione potrebbero essere stati soldati appartenenti alla 14. compagnia, aggregata al comando, o alle compagnie 7. e 8. del II./Pz.Gren.Rgt. 8. In quei giorni, infatti, questa unità combatté nell’area centrale del settore di pertinenza della Kampfgruppe MOELLER. Negli elenchi delle perdite tedesche (Namentliche Verlustmeldungen, NVM) conservati al DD(Wast) di Berlino, risultano registrate numerose perdite delle menzionate compagnie tra il 22 ed il 23/10/1943. Su una Lagenkarte del 22 ottobre il comando del II./8 appare attestato proprio tra Sant’Angelo d’Alife e Raviscanina.
Memorie
Memorie legate a questa strage
commemorazione a Raviscanina
Tipo di memoria: commemorazione
Ubicazione: Raviscanina
Descrizione: 4 Novembre
monumento a Raviscanina
Tipo di memoria: monumento
Ubicazione: Raviscanina
Descrizione: Monumento ai Caduti di tutte le guerre