Descrizione
Località Ganaceto MO, Modena, Modena, Emilia-Romagna
Data 10 ottobre 1944
Matrice strage Nazifascista
Numero vittime 1
Numero vittime uomini 1
Numero vittime uomini adulti 1
Descrizione: Negli ultimi giorni di settembre del 1944 le organizzazioni della Resistenza preparano l’insurrezione generale per la Liberazione delle città emiliane. I tedeschi e i fascisti non si limitano a difendere le posizioni, ma effettuano diverse operazioni anti-partigiane: queste misure di polizia militare innescano tensioni e inducono i reparti armati ad assestare alcuni colpi alle forze di occupazione che operano nella “Bassa”. Il 10 ottobre 1944 un rastrellamento investe la zona di Ganaceto e Appalto di Soliera: i soldati dell’Asse catturano il civile Remo Fornaciari e lo fucilano sul posto. La bibliografia consultata non spiega in maniera soddisfacente le ragioni di questo atto di violenza.
Modalità di uccisione: fucilazione
Tipo di massacro: rastrellamento
--> Per saperne di più sulle tipologie
Annotazioni: La bibliografia non accenna all’identità dei responsabili del rastrellamento: le dinamiche del conflitto suggeriscono la collaborazione fra i tedeschi e i fascisti.
Scheda compilata da Daniel Degli Esposti
Scarica la scheda in formato .pdf
Le schede monografiche in formato .pdf sono coperte da diritto d'autore.
Ogni uso improprio o non consentito è punibile ai sensi di legge
Ultimo aggiornamento dei dati: 2015-12-25 18:21:45
Vittime
Elenco vittime
1. Remo Fornaciari: nato a Modena il 22 settembre 1922, residente a Ganaceto, agricoltore, civile. Il 10 ottobre 1944 viene catturato nel corso di un rastrellamento: i soldati che lo prelevano decidono di fucilarlo sul posto.
Elenco vittime civili 1
Remo Fornaciari
Responsabili o presunti responsabili
Elenco reparti responsabili
Memorie
Memorie legate a questa strage
cippo a Ganaceto, Modena
Tipo di memoria: cippo
Ubicazione: Ganaceto, Modena
Descrizione: Remo Fornaciari è commemorato da un cippo eretto nel luogo della sua uccisione, fra Ganaceto e Appalto di Soliera.