Descrizione
Località Alpe Fornà, Cursolo-Orasso, Verbano-Cusio-Ossola, Piemonte
Data 16 giugno 1944
Matrice strage Nazista
Numero vittime 2
Numero vittime uomini 2
Numero vittime uomini adulti 2
Descrizione: Nel giugno del 1944 le divisioni naziste e le legioni fasciste dopo avere bloccato tutto il traffico nella zona compresa nel quadrilatero Valdemara, Pallanza, Masera, Valle Vigezzo e Cento Valli, e dopo avere piazzato centinaia di carri armati e di autoblindo lungo tutto il perimetro, attaccano quattrocento partigiani (i falchi della Val Grande, gli audaci della Marona e dello Zelda).
Un piccolo reparto partigiano, composto da otto uomini, tenta di ripiegare oltre il costone dello Zeda. Giunti all’Alpe Fornà, i partigiani si preparano ad affrontare i nemici. I nazifascisti, prevenienti sia dalla cima e sia dal fondovalle, circondano i partigiani.
Modalità di uccisione: fucilazione
Violenze connesse: sevizie-torture
Tipo di massacro: rastrellamento
--> Per saperne di più sulle tipologie
Annotazioni: Cfr. Rastrellamento Val Grande
Il partigiano della formazione Cesare Battisti il cui nome di battaglia era “Rino il veneto” fu risparmiato a Alpe Fornà per fare da mulo per il trasporto delle munizioni dei nazisti; in seguito però venne inviato in un campo di concentramento in Germania.
Scheda compilata da VALERIO PULGA
Scarica la scheda in formato .pdf
Le schede monografiche in formato .pdf sono coperte da diritto d'autore.
Ogni uso improprio o non consentito è punibile ai sensi di legge
Ultimo aggiornamento dei dati: 2025-09-10 14:56:33
Vittime
Elenco vittime
Cavallasca Ubaldo nome di battaglia "Cucciolo", figlio di Cavallasca Vittorio, nato il 01/11/1925 (18 anni) a Milano, residente a Intra (VB), partigiano della Div. Garibaldi, Battaglione Torino, formazione Cesare Battisti, morto il 16/06/1944 per fucilazione a Alpe Fornà;
Ignoto nome di battaglia "Bruno", partigiano della Div. Garibaldi, Battaglione Torino, formazione Cesare Battisti, morto il 16/06/1944 per fucilazione a Alpe Fornà.
Elenco vittime partigiani 2
Cavallasca Ubaldo;
Ignoto con nome di battaglia "Bruno".

Italiano
Deutsch