Descrizione
Località Montepiano, Vernio, Prato, Toscana
Data 1 giugno 1944 - 30 giugno 1944
Matrice strage Nazista
Numero vittime 1
Numero vittime uomini 1
Numero vittime uomini adulti 1
Descrizione: Nel giugno 1944, in data imprecisata, un lavoratore ignoto di origine piemontese impiegato dalla Todt sul Colle del Tronale, nel settore pratese della linea Gotica, riusciva ad eludere la sorveglianza e ad allontanarsi dal luogo di impiego. Nella fuga, sottraeva al servizio di vigilanza della Todt alcune armi, forse allo scopo di passarle ai partigiani ai quali probabilmente desiderava unirsi. Rifugiatosi in una capanna in località Colle Basso viene però sorpreso di notte dai tedeschi, i quali lo uccidono all'istante con un colpo di arma da fuoco al volto.
Modalità di uccisione: uccisione con armi da fuoco
Tipo di massacro: rastrellamento
--> Per saperne di più sulle tipologie
Estremi e note penali: Nel maggio del 1947 si svolse presso il Tribunale Militare Territoriale di Firenze un procedimento penale contro Rudolf Fenn e Theo Krake. Prevista inizialmente il 12 maggio, l'apertura del processo fu spostata al 27 dello stesso mese. Con sentenza del 2 giugno 1947 il capitano Krake fu assolto dall'accusa di omicidio e condannato a 2 anni di reclusione per maltrattamenti. Fu poi liberato il 7 giugno 1948. Il colonnello Fenn venne invece condannato a 1 anno di reclusione per omicidio colposo, pena che gli fu però condonata. Con sentenza del 12 dicembre 1947, infatti, il Tribunale Supremo Militare annullò senza rinvio la condanna perché il fatto non era considerato reato.
Scheda compilata da Francesco Fusi
Scarica la scheda in formato .pdf
Le schede monografiche in formato .pdf sono coperte da diritto d'autore.
Ogni uso improprio o non consentito è punibile ai sensi di legge
Ultimo aggiornamento dei dati: 2016-02-03 11:24:49
Vittime
Elenco vittime
Maschio adulto, originario del Piemonte.
Elenco vittime civili 1
Maschi adulto.
Responsabili o presunti responsabili
Elenco reparti responsabili
Elenco persone responsabili o presunte responsabili
Rudolf Fenn
Nome Rudolf
Cognome Fenn
Ruolo nella strage Autore
Stato individuato sulla base di indagine o di procedimento italiano
Note responsabile colonnello.
Note procedimento Nel maggio del 1947 si svolse presso il Tribunale Militare Territoriale di Firenze un procedimento penale contro Rudolf Fenn e Theo Krake. Prevista inizialmente il 12 maggio, l\'apertura del processo fu spostata al 27 dello stesso mese. Con sentenza del 2 giugno 1947 Fenn venne condannato a 1 anno di reclusione per omicidio colposo, pena che gli fu però condonata. Con sentenza del 12 dicembre 1947, infatti, il Tribunale Supremo Militare annullò senza rinvio la condanna perché il fatto non era considerato reato.
Nome del reparto Organizzazione TODT
Theo Krake
Nome Theo
Cognome Krake
Ruolo nella strage Autore
Stato individuato sulla base di indagine o di procedimento italiano
Note responsabile sottotenente.
Note procedimento Una testimonianza indica come responsabile dell\'uccisione il sottotenente Theo Krake, il quale avrebbe agito su ordine del colonnello Rudolf Fenn. Nel maggio del 1947 si svolse presso il Tribunale Militare Territoriale di Firenze un procedimento penale contro Rudolf Fenn e Theo Krake. Prevista inizialmente il 12 maggio, l\'apertura del processo fu spostata al 27 dello stesso mese. Con sentenza del 2 giugno 1947 il capitano Krake fu assolto dall\'accusa di omicidio e condannato a 2 anni di reclusione per maltrattamenti. Fu poi liberato il 7 giugno 1948.
Nome del reparto Organizzazione TODT