Descrizione
Località Palse, Porcia, Pordenone, Friuli-Venezia Giulia
Data 10 dicembre 1944
Matrice strage Nazifascista
Numero vittime 1
Numero vittime uomini 1
Numero vittime uomini adulti 1
Modalità di uccisione: fucilazione
Violenze connesse: furto e-o saccheggio,incendio di abitazione
Tipo di massacro: punitivo
--> Per saperne di più sulle tipologie
Estremi e note penali: I congiunti delle vittime avrebbero sporto subito dopo la guerra denuncia alla Procura Militare di Padova a danno di soldati tedeschi e repubblicani non identificati.
Per quanto riguarda invece la “Banda Leschiutta” alcuni dei suoi componenti vennero processati a fine guerra dalla Corte d’Assise Straordinaria di Udine nel 1946. Vedere procedimento n. 82/46 del Reg. Gen.
Annotazioni: Esistono alcune difformità nelle fonti circa la data dell’accaduto. L’elenco dei Caduti, Dispersi e Vittime Civili dei Comuni della Regione Friuli-Venezia Giulia nella seconda guerra mondiale (IFSML, 1987-1992), il diario della parrocchia di Porcia e le fonti ANPI concordano nel datare il fatto al 10 dicembre 1944, ma le carte della Procura Militare di Padova riportano quella del 6 dicembre. In questa sede si è scelto di privilegiare la data del 10 dicembre, riportata dal maggior numero di fonti.
Scheda compilata da Irene Bolzon
Scarica la scheda in formato .pdf
Le schede monografiche in formato .pdf sono coperte da diritto d'autore.
Ogni uso improprio o non consentito è punibile ai sensi di legge
Ultimo aggiornamento dei dati: 2016-02-15 16:29:31
Vittime
Elenco vittime
Nadalin Gino Angelo “Fulvio” di Secondiano e di Pujatti Anna Maria, di anni 20, commesso di negozio, nato e residente a Porcia.
Elenco vittime partigiani 1
Nadalin Gino Angelo