Descrizione
Località Suvero, Rocchetta di Vara, La Spezia, Liguria
Data 3 agosto 1944
Matrice strage Nazista
Numero vittime 1
Numero vittime uomini 1
Numero vittime uomini adulti 1
Descrizione: Nel corso del grande rastrellamento tedesco e italiano iniziato il 3 agosto, reparti tedeschi occupano il paese di Suvero, in buona parte abbandonato dalla popolazione civile che si era nascosta sulle montagne e nei boschi vicini. La vittima, in seguito riconosciuta come partigiano della Colonna Giustizia e Libertà della IV Zona Operativa, viene sorpreso su una stradina ad est del paese e ucciso.
Secondo una testimonianza Menoni, lasciata la sua casa di Suvero e rifugiatosi in un bosco all'approssimarsi dei rastrellatori, si sarebbe ricordato di avere nell'abitazione oggetti compromettenti, probabilmente legati ai partigiani, e sarebbe ritornato verso il paese per farli sparire. Incontrati dei tedeschi, si sarebbe dato alla fuga, scatenando la reazione omicida. Le modalità della sua morte confermerebbero i suoi legami con le formazioni locali, ma non necessariamente il suo status di partigiano.
Modalità di uccisione: uccisione con armi da fuoco
Tipo di massacro: rastrellamento
--> Per saperne di più sulle tipologie
Annotazioni: Al rastrellamento del 3 agosto presero parte (oltre a reparti della RSI) truppe tedesche della 135. Brigata da Fortezza, il battaglione d’addestramento della scuola militare alpina Mittenwald, il reparto esplorante (Divisions-Füsilier-Bataillon 20 L) della 20. Luftwaffe Sturm Division.
Scheda compilata da Maurizio Fiorillo
Scarica la scheda in formato .pdf
Le schede monografiche in formato .pdf sono coperte da diritto d'autore.
Ogni uso improprio o non consentito è punibile ai sensi di legge
Ultimo aggiornamento dei dati: 2016-02-25 15:49:55
Vittime
Elenco vittime
Menoni Giovanni, 20 anni
Elenco vittime partigiani 1
Menoni Giovanni