Descrizione
Località Vezzano Ligure, Vezzano Ligure, La Spezia, Liguria
Data 7 dicembre 1944
Matrice strage Nazifascista
Numero vittime 3
Numero vittime uomini 3
Numero vittime uomini adulti 3
Descrizione: Il 7 dicembre 1944 il paese di Vezzano Ligure è teatro di un'operazione di rastrellamento attuata da reparti italiani e tedeschi con la collaborazione di delatori locali (primo fra tutti il parroco di Vezzano Basso Don Emilio Ambrosi). Sono fermate centinaia di persone, molte delle quali poi trattenute: fra loro i membri del CLN comunale e altre figure della Resistenza locale. Due degli arrestati saranno in seguito fucilati e molti altri interrogati, torturati e avviati alla deportazione in Germania.
Nel corso del rastrellamento Carmé Giuseppe è colpito da un proiettile alla colonna vertebrale mentre tentava la fuga sui tetti (morirà alcuni mesi dopo) e sono uccisi Vera Giorgi e Carlo Grossi, raggiunti da colpi di arma da fuoco mentre si affacciavano dalla soglia delle loro case.
In seguito le tre vittime saranno riconosciute come appartenenti alla Resistenza, ma le fonti sono concordi nel riferire che almeno Grossi e Giorgi non avevano legami con il mondo resistenziale.
Modalità di uccisione: uccisione con armi da fuoco
Violenze connesse: deportazione della popolazione,incendio di abitazione
Tipo di massacro: rastrellamento
--> Per saperne di più sulle tipologie
Estremi e note penali: Prende parte al rastrellamento e ai successivi interrogatori dei prigionieri Aurelio Gallo, collaboratore del SD tedesco, mentre il principale informatore locale dei rastrellatori è il parroco Don Emilio Ambrosi. Entrambi sono processati (Gallo per numerose altre imputazioni) dalla Corte d'Assise Straordinaria della Spezia nel dopoguerra.
Aurelio Gallo - Sentenza di morte della Corte d'Assise Straordinaria della Spezia del 14/05/1946, ricorso alla Suprema Corte di Cassazione rigettato il 22/11/1946, sentenza eseguita il 5 marzo 1947 in località “Forte Bastia”, Comune di Vezzano Ligure (SP).
Emilio Ambrosi – Sentenza di morte della CAS della Spezia del 28/06/1945, commutata in 30 anni di reclusione (il condannato muore nel 1946).
Annotazioni: Rimane incerto lo status delle vittime Giorgi e Grossi, ritenute civili da tutte le fonti, ma riconosciute in seguito come partigiani.
Scheda compilata da Maurizio Fiorillo
Scarica la scheda in formato .pdf
Le schede monografiche in formato .pdf sono coperte da diritto d'autore.
Ogni uso improprio o non consentito è punibile ai sensi di legge
Ultimo aggiornamento dei dati: 2015-10-01 14:17:05
Vittime
Elenco vittime
Carmé Giuseppe, di 27 anni (nato il 02/08/1917), sottufficiale di Marina, sappista (deceduto il 16/05/1945 a causa delle ferite subite il 07/12/1944).
Giorgi Vera, di 28 anni, riconosciuta come sappista, ma da ritenersi invece civile.
Grossi Antonio Carlo, di 36 anni, riconosciuto come partigiano, ma da ritenersi invece civile.
Elenco vittime civili 2
Giorgi Vera
Grossi Antonio Carlo
Elenco vittime partigiani 1
Carmè Giuseppe
Responsabili o presunti responsabili
Elenco reparti responsabili
Elenco persone responsabili o presunte responsabili
Aurelio Gallo
Nome Aurelio
Cognome Gallo
Stato imputato in procedimento
Note responsabile Prende parte al rastrellamento e ai successivi interrogatori dei prigionieri Aurelio Gallo, collaboratore del SD tedesco
Note procedimento Aurelio Gallo - Sentenza di morte della Corte d\'Assise Straordinaria della Spezia del 14/05/1946, ricorso alla Suprema Corte di Cassazione rigettato il 22/11/1946, sentenza eseguita il 5 marzo 1947 in località “Forte Bastia”, Comune di Vezzano Ligure (SP).
Nome del reparto nazista Wehrmacht
Nome del reparto Kommandantur Bologna
Emilio Ambrosi
Nome Emilio
Cognome Ambrosi
Ruolo nella strage Delatore
Stato imputato in procedimento
Note responsabile il principale informatore locale dei rastrellatori è il parroco Don Emilio Ambrosi.
Note procedimento Emilio Ambrosi – Sentenza di morte della CAS della Spezia del 28/06/1945, commutata in 30 anni di reclusione (il condannato muore nel 1946).
Memorie
Memorie legate a questa strage
commemorazione a
Tipo di memoria: commemorazione
Descrizione: L\'anniversario del rastrellamento è di solito commemorato a cura dell\'amministrazione comunale di Vezzano Ligure, delle associazioni partigiane unite nel Comitato Unitario della Resistenza (compresa l\'ANED).
lapide a Vezzano Ligure, Vezzano Superiore
Tipo di memoria: lapide
Ubicazione: Vezzano Ligure, Vezzano Superiore
Anno di realizzazione: 1982
Descrizione: A Vezzano Superiore, presso quella che era la sua casa (via Gramsci), è presente una lapide posta nel 1982 dalle associazioni partigiane e combattentistiche che ricorda Giuseppe Carmé “deceduto in seguito al drammatico rastrellamento del 7 dicembre 1944”.
lapide a Vezzano Ligure, via Vittorio Emanuele
Tipo di memoria: lapide
Ubicazione: Vezzano Ligure, via Vittorio Emanuele
Descrizione: In via Vittorio Emanuele sono presenti due lapidi in ricordo delle vittime Grossi e Giorgi.