Descrizione
Località Località imprecisata, Durazzano, Benevento, Campania
Data 26 settembre 1943
Matrice strage Nazista
Numero vittime 1
Numero vittime uomini 1
Numero vittime uomini adulti 1
Descrizione: Ubicato a ridosso della linea difensiva provvisoria tedesca Anni, il territorio di Durazzano, durante la seconda decade di settembre fu teatro di alcuni episodi di violenza perpetrati dalle truppe tedesche.
Intorno alla metà del mese, iniziarono i soprusi con la requisizione di derrate alimentari e di bestiame. Dal 23, i tedeschi attuarono le ordinanze sulla manodopera coatta rastrellando decine di uomini abili al lavoro: molti riuscirono a scampare dalla deportazione rifugiandosi nelle campagne o nelle grotte ubicate lungo i declivi montani limitrofi. Durante il rastrellamento attuato nella giornata del 26, un 33enne, per sottrarsi alla cattura fu colpito mortalmente da una raffica di mitra. Altri tre uomini, invece, morirono durante gli spostamenti tra i vari campi d’internamento.
Fra il 3 ed il 4 ottobre i guastatori continuarono l’opera di demolizione delle infrastrutture per ritardare l’avanzata alleata.
Modalità di uccisione: uccisione con armi da fuoco
Violenze connesse: furto e-o saccheggio,minamenti e esplosioni
Tipo di massacro: rastrellamento
--> Per saperne di più sulle tipologie
Estremi e note penali: Responsabili delle uccisioni potrebbero essere stati soldati appartenenti ad una delle unità afferenti alla KG von Mandelsloh, in quanto l’area, in quei giorni, rientrava nel settore di competenza di questo gruppo di battaglia.
Scheda compilata da Giuseppe Angelone
Scarica la scheda in formato .pdf
Le schede monografiche in formato .pdf sono coperte da diritto d'autore.
Ogni uso improprio o non consentito è punibile ai sensi di legge
Ultimo aggiornamento dei dati: 2015-08-31 08:51:36
Vittime
Elenco vittime
Diglio Pasquale, n. 03/08/1910, anni 33
Elenco vittime civili 1
Diglio Pasquale, n. 03/08/1910, anni 33