Descrizione
Località San Leucio, Caserta, Caserta, Campania
Data 5 ottobre 1943
Matrice strage Nazista
Numero vittime 1
Numero vittime uomini 1
Numero vittime uomini adulti 1
Descrizione: Il territorio di Caserta fu occupato già nelle ore immediatamente successive alla dichiarazione dell’armistizio. Nelle ore successive iniziarono le razzie di beni, derrate alimentari e di bestiame ed altri soprusi nei confronti della popolazione civile.
Il 5 ottobre, durante le operazioni di ripiegamento delle truppe tedesche verso la linea Viktor, e in applicazione dell’ordinanza emanata il giorno precedente, che stabiliva, tra l’altro, di “radunare” tutti gli uomini abili al lavoro da impiegare per il potenziamento della linea Bernhardt, un vice brigadiere di P.S., in servizio effettivo presso la R. Scuola di Polizia di Caserta, fu prelevato da una pattuglia formata da cinque militari tedeschi. La sua abitazione fu depredata di ogni bene. Il rastrellato fu ucciso poco dopo con un colpo d’arma da fuoco sparatogli in bocca.
Modalità di uccisione: uccisione con armi da fuoco
Violenze connesse: furto e-o saccheggio
Tipo di massacro: ritirata
--> Per saperne di più sulle tipologie
Estremi e note penali: Responsabili dell’uccisione potrebbero essere soldati appartenenti al III./FS1 (battaglione paracadutisti) afferente alla KG BECKER, in ripiegamento verso la linea Viktor proprio nelle ore in cui avviene l’uccisione.
Si segnala che la KG Becker è ritenuta tra le unità responsabili della strage di civili avvenuta il 2-3 ottobre ad Acerra (NA) (v. scheda)
Sent. G.I. TMT Napoli n. 539/68 del 28/06/1968, non doversi procedere a carico di ignoti. (Parti lese: Petriccione Francesco)
Scheda compilata da Giuseppe Angelone Scarica la scheda in formato .pdf
Le schede monografiche in formato .pdf sono coperte da diritto d'autore.
Ogni uso improprio o non consentito è punibile ai sensi di legge
Ultimo aggiornamento dei dati: 2016-05-20 20:49:49
Vittime
Elenco vittime
Petriccione Francesco, vice brig. P.S., n. 07/08/1890, anni 53
Elenco vittime militari 1
Petriccione Francesco, vice brig. P.S., n. 07/08/1890, anni 53
Responsabili o presunti responsabili
Elenco reparti responsabili
Elenco persone responsabili o presunte responsabili
Karl Heinz BECKER
Nome Karl Heinz
Cognome BECKER
Stato sospettato in quanto unico reparto presente nella zona
Note responsabile comandante III./Fallschirmjäger-Regiment 1 e KG Becker
Memorie
Memorie legate a questa strage
onorificenza alla città a Caserta
Tipo di memoria: onorificenza alla città
Ubicazione: Caserta
Anno di realizzazione: 2000
Descrizione: Città di Caserta, Medaglia d’Oro al Merito Civile (26/07/2000) Sede di Enti militari ed importante nodo ferroviario, durante l\'ultimo conflitto mondiale furono bersaglio di numerosi bombardamenti che provocarono ingenti danni all\'abitato e al patrimoni