Descrizione
Località Valle Lunga, Baia e Latina, Caserta, Campania
Data 5 ottobre 1943
Matrice strage Nazista
Numero vittime 1
Numero vittime uomini 1
Numero vittime uomini adulti 1
Descrizione: Ubicato tra le linee difensive tedesche Viktor e Barbara, il paesino di Baia e Latina, tra la seconda e la terza decade di ottobre 1943, fu teatro di alcuni episodi di violenza sui civili. In quei giorni, scontri cruenti stavano avvenendo proprio nell’area a nord del fiume Volturno.
Il suo territorio fu occupato dai tedeschi già a metà settembre. Poco dopo iniziarono le requisizioni di derrate alimentari e di bestiame alle quali seguì il rastrellamento degli uomini, che riprese, poi, nei primi giorni di ottobre, in seguito all’emanazione dell’ordinanza del 4 ottobre del XIV. Panzerkorps. Per evitare i soprusi, la popolazione si rifugiò sulle montagne limitrofe di Valle Lunga, Pisanella e Valle. Il comando tedesco locale fu sistemato nel palazzo Borrelli a Baia.
Tra il 5 ed il 19 ottobre 1943, i soldati tedeschi dei reparti dislocati nel territorio perpetrarono numerose violenze, che provocarono la morte di nove persone.
La prima vittima fu un 39enne, sfollato da S. Maria Capua Vetere: probabilmente, fu mitragliato durante il tentativo di sottrarsi ad un rastrellamento.
Modalità di uccisione: uccisione con armi da fuoco
Violenze connesse: furto e-o saccheggio
Tipo di massacro: rastrellamento
--> Per saperne di più sulle tipologie
Estremi e note penali: I responsabili dell’uccisione potrebbero appartenere ad una delle compagnie del I./Pz.Gren.Rgt. 29. In quei giorni, infatti, l’area si trovava nel settore di pertinenza di questa unità.
Annotazioni: Marrocco (p. 142) lo inserisce tra le vittime di un bombardamento il 9 ottobre; Capobianco (1995, p. 172) tra i trucidati dai tedeschi.
Note sulla memoria (per maggiori informazioni vedi la sezione apposita): Monumento ai Caduti (Baia) Monumento ai Caduti (Latina)

Le schede monografiche in formato .pdf sono coperte da diritto d'autore.
Ogni uso improprio o non consentito è punibile ai sensi di legge
Ultimo aggiornamento dei dati: 2015-08-05 15:41:41
Vittime
Elenco vittime
Magno Domenico, da S. Maria Capua Vetere (CE), anni 39
Elenco vittime civili 1
Magno Domenico, da S. Maria Capua Vetere (CE), anni 39
Responsabili o presunti responsabili
Elenco reparti responsabili
3./Pz.Gren.Rgt. 29/3. Panzer-Grenadier-Division/Kampfgruppe Moeller/XIV. Panzerkorps
Tipo di reparto: Wehrmacht
Appartenenza: Heer Wehrmacht
Memorie
Memorie legate a questa strage
monumento a Baia
Tipo di memoria: monumento
Ubicazione: Baia
Descrizione: Monumento ai caduti