scheda

← Zur Suche

Via Principe Amedeo, Mantova, 11.09.1943

Datum 11. September 1943 Ort Via Principe Amedeo, Mantova, Lombardia
1Opfer insgesamt
NazistaCharakter des Massakers

Beschreibung

Il fatto avviene durante il passaggio di una colonna di militari italiani prigionieri condotti dai tedeschi attraverso le vie della città, verso un campo di concentramento. La vittima, assiste al passaggio insieme a numerosi concittadini, e si avvicina ai prigionieri per dare loro del pane. Un soldato tedesco, per scoraggiare altri gesti di solidarietà, spara in alto, ma il proiettile di rimbalzo colpisce a morte la donna. Secondo un’altra versione, riportata nel libro di Vanna Mignoli, la donna viene colpita direttamente e volontariamente.

Ereignisdaten

Charakter des Massakers
Nazista
Art der Tötung
uccisione con armi da fuoco
Art des Massakers
violenze legate all’armistizio e all’occupazione del territorio

Opfer

Opfer nach Geschlecht und Alter
Frauen1
Frauen 17–551
Opferliste

1. Rippa Giuseppina, 30 anni, nata il 1.06.1913 a Marmirolo

Zivile Opfer · 1

Rippa Giuseppina

Verantwortliche oder mutmaßlich Verantwortliche

Einheiten

Gedenken

Lapide · Via Principe Amedeo, Mantova
Beschreibung

Lapide nel luogo dell’uccisione

Quellen und Nachweise

Bibliografie

Carlo Benfatti, La resistenza della provincia mantovana. 1943-1945, Mantova, Editoriale Sometti, 2005.
Renzo Dell’Ara, Quando i nostri eroi aiutavano i prigionieri a scappare dai campi, in «Gazzetta di Mantova», 12 ottobre 2003, p.16.
Livio Galafassi, C. Bertolini, Marmirolo. Cenni storici, Mantova, 2000.
Claudio Grisanti, I caduti mantovani nella guerra di liberazione, Mantova, 1992.
Luigi Lonardo, Mantova 1943. Una stagione di guerra, Milano, 1995.
Egidio Lucchini, Ricordando Giuseppina Rippa, giovane eroina mantovana, in «Gazzetta di Mantova», 10 novembre 2004, p. 24.
Vanna Mignoli, La resistenza mantovana 1943-1945, Mantova, Istituto provinciale per la storia del movimento di liberazione nel Mantovano, 1990.
Romain H. Rainero (a cura di), I prigionieri militari italiani durante la Seconda guerra mondiale. Aspetti e problemi storici, Milano, Marzorati, 1985
Learco Zanardi, Quel 1943…in ricordo di Giuseppina Rippa, Mantova, 2004.

Datensatz als PDF herunterladen

Datensatz erstellt von: Chiara Dogliotti e Igor Pizzirusso

Letzte Datenaktualisierung: 2015-10-16 10:08:37