Notice: Undefined index: Operating System in /web/htdocs/www.straginazifasciste.it/home/cas/wp-content/plugins/dba/includes/class/plugin_class.php on line 3541
Procedimento | Corti d'Assise Straordinarie

Corte d'Assise Straordinaria di Treviso, sentenza 19/45 del 1945-07-04

Click here to learn more

Sezione 1 - Organo giudicante
Autorità giudiziaria: Corte d'Assise Straordinaria di Treviso
Composizione del collegio

Presidente: Guerrazzi Guerrazzo
Giudici popolari: Mario Favaretto, Guido Benvenuti, Oscar Bin, Dario Pacor
Procura


N. fascicolo: Reg. Gen. 26/45

Sentenza: 19/45
Data: 1945-07-04
Sezione 2 - Fatti contestati

  1. Tipologia: Altro,Furto,Imputazione di ruolo,Omicidio,Rastrellamento,Repressione antipartigiana,Stupro,Tortura (lesioni gravi (art. 583 n. 1 C.P; per Gerardi aver partecipato a una presunta Corte Marziale)
    Data inizio: 8 / 9 / 1943
    Data inizio: 30 / 4 / 1945
    Luogo: Silea, Treviso, Quinto, Preganziol,
    Descrizione: Brevinelli è accusato di omicidio aggravato con sevizie in correità con altri per avere il 21/2/45 provocato la morte in Silea di Zorzi Guido, il 28 stesso di Bonan Sergio, Chinellato, Borin e del russo “Sosca”, il 1° marzo in Silea di tale Giuriato detto “Naso”, il 26 aprile in Quinto, di Graziati Marco e Bosello Anelido,il 25 stesso in Preganziol di Galiazzo e di Bragato Antonio (10 distinti omicidi); di rapina aggravata e lesioni gravi in danno di Campion Elisa, di Vincenzo Rocco e di Elisa Pelizzon. Simonetti di correità in 4 omicidi aggravati e per aver causato la morte del patriota “Ivan” Gerardi di omicidio e per aver partecipato a una presunta Corte Marziale, di correità negli omicidi ascritti a Brevinelli in persona di Graziati, Bosello, Bonan, Chinellato e Borin. Brevinelli, Dal Colle, Cattarin, e altri di correità negli omicidi di Bosello e Cattarin. Cattarin di correità negli omicidi di cui al capo assieme a Brevinelli.

Sezione 3 - Parti lese

Numero: 19
Elenco: Zorzi Guido Bonan Sergio Chinellato Borin “Sosca”, (russo) Giuriato detto “Naso” Graziati Marco Bosello Anelido, Galiazzo e Bragato Antonio Campion Elisa Vincenzo Rocco Elisa Pelizzon patriota “Ivan” Scaramuzza Zia Cattarin Luigi, detto “Volpe Carla Durante “Gori” “Leo” “Falce” “Candida”
Uomini: 15
Donne: 4
Partigiani: 8
Sezione 4 - Imputati

Giorgio detto \"Lince\" Brevinelli

Egidio detto \"Nina\" Simonetti

Luigi Cattarin

Giuseppe Dal Colle

Emanuele detto \"Barba\" Gerardi