Notice: Undefined index: Operating System in /web/htdocs/www.straginazifasciste.it/home/cas/wp-content/plugins/dba/includes/class/plugin_class.php on line 3541
Procedimento | Corti d'Assise Straordinarie

Corte d'Assise Straordinaria di Pavia, sentenza 1/45 del 1945-06-04

Click here to learn more

Sezione 1 - Organo giudicante
Autorità giudiziaria: Corte d'Assise Straordinaria di Pavia
Composizione del collegio

Presidente: Maccone Dante
Giudici popolari: 1) Bonfatti Dr. Prof. Giuliano 2) Tonello Dr. Bartolomeo 3) Monleone Rag. Giovanni 4) Storti Prof. Dr. Edoardo
Procura


N. fascicolo: Reg gen

Sentenza: 1/45
Data: 1945-06-04
Sezione 2 - Fatti contestati

  1. Tipologia: Imputazione di ruolo
    Data inizio: 13 / 6 / 1944
    Data inizio: 24 / 4 / 1945
    Luogo: Pavia
    Descrizione: Imputato di collaborazionismo per avere assunto e tenuto la direzione del giornale politico “Il popolo repubblicano”


  2. Tipologia: Imputazione di ruolo,Rastrellamento,Repressione antipartigiana (Rappresaglie contro la popolazione civile; ordine di fucilazione in pubblico di partigiani e cittadini)
    Data inizio: 8 / 9 / 1943
    Luogo: Pavia, Cilavegna (Pavia)
    Descrizione: Imputato di collaborazionismo per avere, come Commissario federale dei fasci repubblicani e comandante della brigata nera “Alfieri”, assunto più gravi responsabilità con il predisporre e far eseguire dalla brigata nera da lui comandata ripetute azioni di rastrellamento contro i partigiani e rappresaglie contro la popolazione civile, nonché con l’ordinare la fucilazione in pubblico di partigiani e di cittadini, tra cui quella del tenente Milazzo avvenuta a Pavia il 7 luglio 1944 e quella dell’agricoltore Luigi Malandra di Cilavegna avvenuta il 27 dicembre 1944.

Sezione 3 - Parti lese
Sezione 4 - Imputati

Cesare Cis