Affile, 01.05.1944

(Roma - Lazio)

Affile, 01.05.1944

Affile, 01.05.1944
Descrizione

Località Affile, Affile, Roma, Lazio

Data 1 maggio 1944

Matrice strage Nazista

Numero vittime 1

Numero vittime uomini 1

Numero vittime uomini adulti 1

Descrizione: Il 1° maggio 1944, in località Radimonte, sui monti al confine tra il comune di Affile e quello di Arcinazzo Romano, una pattuglia tedesca intima l’alt al pastore Alfredo Mariozzi, sorpreso mentre è intento a pascolare il suo gregge. Secondo la testimonianza di Umberto Pelliccia (Alessandro Scafetta, Storia sublacense…) i soldati tedeschi stavano rastrellando l’area perché sulle tracce di una spia inglese che trasmetteva da un apparecchio radio nascosto nella chiesa di San Giorgio ad Arcinazzo Romano (in effetti nell’area del monte Pianezza alcuni prigionieri alleati avevano attivato una ricetrasmittente che i primi spostavano di continuo nell’area dei comuni di Subiaco, Arcinazzo, Vallepietra e Trevi nel Lazio). Per qualche ragione i militari scambiarono il Mariozzi per il ricercato. Fatto sta che non appena il giovane pastore tentò la fuga i primi aprirono il fuoco, colpendolo. Dopodiché, forse ravvedendosi dello scambio di persona, lo trasportarono presso l’ospedale militare tedesco installato nel Monastero di Santa Scolastica a Subiaco, dove però il Mariozzi, ferito gravemente, decedette poco dopo.

Modalità di uccisione: uccisione con armi da fuoco

Tipo di massacro: rastrellamento

Scheda compilata da Francesco Fusi
Scarica la scheda in formato .pdf
Le schede monografiche in formato .pdf sono coperte da diritto d'autore.
Ogni uso improprio o non consentito è punibile ai sensi di legge

Ultimo aggiornamento dei dati: 2019-03-28 10:55:39

Vittime

Elenco vittime

Mariozzi Alfredo, 25 anni, pastore.

Elenco vittime civili 1

Mariozzi Alfredo, 25 anni, pastore.

Responsabili o presunti responsabili

Elenco reparti responsabili


Memorie
Bibliografia


- Giuseppe Panimolle, La Resistenza nell’alta Val d’Aniene, Tipografia Garroni, Roma 1966, p. 25.
- Bruno Ghigi, La Tragedia della Guerra nel Lazio a Roma, Cassino, nettuno, Anzio, Aprilia, Cisterna, Cori, Velletri…1943-1944 attraverso i documenti, le testimonianze e le fotografie, Bruno Ghigi Editore, Rimini 1995, p 346.
- Alessandro Scafetta, Storia Sublacense 1943-1945. Resistenza: bande clandestine, convivenza con la guerra, Edizioni Iter, Subiaco, s.a., p. 111.

Sitografia


http://www.memoriedipaese.it/affile/

Fonti archivistiche

Fonti