CASTIGLIONE DI RONCOFREDDO 04.10.1944

(Forlì-Cesena - Emilia-Romagna)

CASTIGLIONE DI RONCOFREDDO 04.10.1944
Descrizione

Località Castiglione, Roncofreddo, Forlì-Cesena, Emilia-Romagna

Data 4 ottobre 1944

Matrice strage Nazista

Numero vittime 3

Numero vittime uomini 3

Numero vittime uomini adulti 2

Numero vittime uomini anziani 1

Descrizione: Il 4 ottobre 1944 alcuni militari indiani appartenenti al contingente britannico giunsero a casa Gobbi nei pressi di San Martino (FC) e furono accolti con gioia dagli italiani presenti. Alcuni tedeschi attaccarono casa Gobbi e fatti prigionieri Paolo Gobbi, Armando, Attilio e Davide Santini, accusati di essere favoreggiatori degli Alleati, li costrinsero a seguirli per trasportare un soldato indiano rimasto ferito. Davide Santini che non riusciva a seguire il gruppo fu lasciato libero di tornare a casa, mentre gli altri furono costretti ad arrivare fino all’ospedale da campo di Santa Paola e poi a casa Fabbri a Castiglione di Roncofreddo (FC). Qui nel pomeriggio del 4 ottobre 1944 secondo una fonte Paolo Gobbi e Armando Santini furono fucilati in una vigna dopo essere stati costretti a scavarsi la fossa, mentre Attilio Santini venne fucilato nella serata dello stesso giorno. Secondo altra fonte i tre uomini furono uccisi nello stesso momento.

Modalità di uccisione: fucilazione

Tipo di massacro: punitivo

Annotazioni: La 114ª Jäger Division perpetrò altre stragi in Italia tra cui quelle di Filetto di Camarda (AQ) (7 giugno 1944), Onna (AQ) (11 giugno 1944), Gubbio (PG) (22 giugno 1944) e in Emilia-Romagna, dove la divisione fu responsabile fra l’altro della strage di Madonna dell’Albero (RA) del 27 novembre 1944.

Scheda compilata da ROBERTA MIRA
Scarica la scheda in formato .pdf
Le schede monografiche in formato .pdf sono coperte da diritto d'autore.
Ogni uso improprio o non consentito è punibile ai sensi di legge

Ultimo aggiornamento dei dati: 2016-03-11 21:49:33

Vittime

Elenco vittime

Gobbi Paolo, anni 62. Civile.
Santini Armando, anni 34, falegname. Fratello di Attilio. Civile.
Santini Attilio, anni 39, operaio. Fratello di Armando. Civile.

Elenco vittime civili 3

Gobbi Paolo,
Santini Armando,
Santini Attilio

Responsabili o presunti responsabili

Elenco reparti responsabili


114. Jäger-Division

Tipo di reparto: Wehrmacht
Appartenenza: Heer Wehrmacht

Memorie
Bibliografia


- Comune di Borghi, Celebrazioni del 40° anniversario della liberazione. Commemorazione dell’eccidio di nove cittadini di Borghi da parte delle truppe naziste. Commemorazione del 10° anniversario della uccisione del brigadiere Andrea Lombardini da parte delle Brigate rosse, Litografia Bersani, Gambettola, s.d.
- Vladimiro Flamigni, La “guerra ai civili” nell’Appennino forlivese, in Istituto per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea della provincia di Forlì-Cesena (a cura di), 1944. Stragi naziste e fasciste sull’Appennino tosco-romagnolo, Il Pontevecchio, Cesena, 2003, p. 80.
- Vladimiro Flamigni, Note sulla strage di Sarsina, in Vladimiro Flamigni, Massimo Scarani, Sarsina 28 settembre 1944. La rappresaglia tedesca nei documenti dello Special Investigation Branch, presentazione di Lorenzo Cappelli, Il Pontevecchio, Cesena, 2009, pp. 41-42.

Sitografia


Fonti archivistiche

Fonti

- AISRFC, Eccidi, b. 11, fasc. 12.