Gornje Cerovo (Cerò di Sopra), Brda (Collio), 22.05.1944

(Gorizia / Slovenia - territori situati ora all\'estero)

Gornje Cerovo (Cerò di Sopra), Brda (Collio), 22.05.1944

Gornje Cerovo (Cerò di Sopra), Brda (Collio), 22.05.1944
Descrizione

Località Gornje Cerovo (Cerò di Sopra), Brda (Collio), Gorizia / Slovenia, territori situati ora all\'estero

Data 22 maggio 1944

Matrice strage Nazista

Numero vittime 10

Numero vittime uomini 6

Numero vittime uomini senza informazioni 6

Numero vittime donne 4

Numero vittime donne senza informazioni 4

Descrizione: Nel maggio del 1944 i comandi tedeschi decisero di rastrellare la zona del Collio. Dopo lo sganciamento dei reparti partigiani per due giorni i tedeschi sottopongono il territorio a feroci rappresaglie. Vengono incendiati Slauce, le frazioni di Cursò, Nebola e Mulinut; molti i deportati. Il 22 maggio soldati germanici entrarono nel piccolo villaggio di Cerovo e rastrellarono gli abitanti; dopo averli riuniti al centro del borgo, dal gruppo di civili furono scelte 10 persone (6 uomini e 4 donne) e fucilate successivamente alla periferia del paese.

Modalità di uccisione: fucilazione

Tipo di massacro: rastrellamento

Scheda compilata da Giorgio Liuzzi e Fabio Verardo

Ultimo aggiornamento dei dati: 2018-04-23 14:34:18

Vittime

Elenco vittime

10 civili

Elenco vittime civili 10

Responsabili o presunti responsabili

Elenco reparti responsabili


SS-Karstwehr-Btl.

Tipo di reparto: Waffen-SS

Memorie
Bibliografia


Luciano Patat, Percorsi della Memoria Civile. La resistenza nella Provincia di Gorizia, IFSML, Udine, 2005. G. G. Corbanese – A. Mansutti, Zona di Operazioni del Litorale Adriatico. Udine – Gorizia – Trieste – Fiume – Pola – Lubiana. Settembre 1943 – maggio 1945. I Protagonisti, Aviani & Aviani, Udine 2009.
A. Buvoli - F. Cecotti - L. Patat (a cura di), Atlante storico della lotta di liberazione italiana nel Friuli Venezia Giulia: una Resistenza di confine, 1943-1945, Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione - Centro Isontino di ricerca e documentazione storica e sociale L. Gasparini - Istituto Regionale per la Storia del Movimento di Liberazione nel Friuli Venezia Giulia - Istituto Provinciale per la Storia del Movimento di Liberazione e dell’età contemporanea, Udine-Gradisca d’Isonzo-Trieste-Pordenone 2006. G.A. Colonnello, Guerra di liberazione. Friuli Venezia Giulia - Zone Jugoslave, s.e., Udine, 1965.

Sitografia


Fonti archivistiche

Fonti