Castelplanio, 01.07.1944

(Ancona - Marche)

Castelplanio, 01.07.1944

Castelplanio, 01.07.1944
Descrizione

Località Castelplanio, Castelplanio, Ancona, Marche

Data 1 luglio 1944

Matrice strage Nazista

Numero vittime 1

Numero vittime uomini 1

Numero vittime uomini adulti 1

Descrizione: Quel giorno un numeroso gruppo di persone dei dintorni, essendosi sparsa la notizia di una imminente distribuzione di grano, si recò alla filiale del consorzio agrario di Castelplanio. Lo stesso fece anche Amedeo Morichelli, partito da Jesi a piedi con un carretto a mano. Mentre aspettava insieme agli altri, tra cui Lalla Bianchi, sua compaesana che in seguitò raccontò l’episodio, sopraggiunse una squadra di soldati tedeschi che terrorizzarono i poveri malcapitati. Inveirono contro la gente urlando parole del tipo: “Partigiani! Kaput! Partigiani!”. I fermati, tra cui anche donne, vecchi e bambini, furono fatti allineare contro il muro e perquisiti. Il semplice fatto che Morichelli non avesse con sé il documento d’identità apparve loro sufficiente per un’immediata esecuzione. Venne portato poco distante dal gruppo e rapidamente fucilato, sconvolgendo i presenti.

Modalità di uccisione: fucilazione

Tipo di massacro: legato al controllo del territorio

Scheda compilata da Chiara Donati
Scarica la scheda in formato .pdf
Le schede monografiche in formato .pdf sono coperte da diritto d'autore.
Ogni uso improprio o non consentito è punibile ai sensi di legge

Ultimo aggiornamento dei dati: 2015-08-01 09:09:29

Vittime

Elenco vittime

Morichelli Amedeo, detto Nebbiò, n. 13/02/1899 a Jesi, paternità Cesare, Qualifica di partigiano caduto, Gap Jesi (1/10/1943 – 1/7/1944), riconosciutagli il 11/6/1946 ad Ascoli Piceno. Risiedeva a Jesi insieme ai tre figli, il più grande del quale aveva quindici anni. Era vedovo. Di professione bottaio, aveva la bottega a ridosso della barbieria di Vignaroli. Nella memorialistica non si fa cenno alla sua appartenenza al Gap di Jesi.

Elenco vittime civili 1

Morichelli Amedeo

Responsabili o presunti responsabili

Elenco reparti responsabili


Memorie
Bibliografia


Nello Verdolini, La storia attorno casa 1930-1948, a cura di L. Verdolini, Jesi 1998.

Sitografia


www.storiamarche900.it/main?p=storia_territorio_castelplanio

Fonti archivistiche

Fonti

Archivio Centrale dello Stato, Fondo Ricompart - Ufficio per il servizio riconoscimento qualifiche e per le ricompense ai partigiani, Marche, schedario e pratica n. 22266.