CAPACCOLA MASSA 18.09.1944

(Massa-Carrara - Toscana)

CAPACCOLA MASSA 18.09.1944

CAPACCOLA MASSA 18.09.1944
Descrizione

Località Capaccola, Massa, Massa-Carrara, Toscana

Data 18 settembre 1944

Matrice strage Nazista

Numero vittime 2

Numero vittime uomini 2

Numero vittime uomini adulti 2

Descrizione: Da un documento conservato in archivio ANPI Massa possiamo ricostruire l'episodio. Documento a firma del comandante della 2. compagnia “S. Ceragioli” del GPA, Righetto. Datato 30 aprile 1945. “Il giorno 18 settembre 1944 Andreazzoli Renzo nostro partigiano di servizio vettovagliamento in città veniva fermato da una pattuglia armata tedesca in località Capaccola (presso entrata seminario). Esso accompagnava un barroccio trainato da una mucca nel quale c'erano viveri, binoccoli ed un vitello destinato alla nostra formazione. I tedeschi lo fermarono, lo interrogarono e l'ammonirono dicendogli che tali viveri erano destinati a formazioni partigiane. Ne seguì un breve dibattimento, non servirono a nulla le scuse del nostro patriota a pochi metri dal carro gli fecero scavare la fossa ed assieme allo zio Cantarelli Pietro, anch'esso collaboratore, furono barbaramente fucilati e ivi sepolti”.

Modalità di uccisione: fucilazione

Trattamento dei cadaveri: Occultamento dei cadaveri

Tipo di massacro: legato al controllo del territorio

Annotazioni: Negli atti di morte del comune di Massa l'Andreazzoli risulta deceduto il giorno 12 settembre.

Scheda compilata da Marco Rossi
Scarica la scheda in formato .pdf
Le schede monografiche in formato .pdf sono coperte da diritto d'autore.
Ogni uso improprio o non consentito è punibile ai sensi di legge

Ultimo aggiornamento dei dati: 2016-02-25 15:49:55

Vittime

Elenco vittime

Andreazzoli Renzo nato a Massa (Quercioli) il 25/07/1920 da Ottavio e Cantarelli Palmira, meccanico. Riconosciuto partigiano combattente della Brigata Garibaldi “U. Muccini” formazione “S. Ceragioli” comando con anzianità 23/07/44.
Cantarelli Pietro nato a Massa (Quercioli) il 19/09/1900 da Alessandro e Angelotti Esterina. Coniugato con Mazzoni Giuseppa. Riconosciuto partigiano combattente della Brigata Garibaldi “U. Muccini” formazione “S. Ceragioli” con anzianità 18/06/44.

Elenco vittime partigiani 2

Andreazzoli Renzo.
Cantarelli Pietro.

Responsabili o presunti responsabili

Elenco reparti responsabili


Memorie
Bibliografia


Sitografia


Fonti archivistiche

Fonti

ASC Massa; Archivio ANPI Massa, Elenchi di riconoscimento di qualifica di partigiano da: Presidenza Consiglio dei ministri - Commissione regionale Toscana per il riconoscimento della qualifica di Partigiano. Elenchi anni 1946-1949; Archivio ANPI Massa b. 23, f. 2.