La Fantona, Lugo di Romagna, 24.11.1944

(Ravenna - Emilia-Romagna)

La Fantona, Lugo di Romagna, 24.11.1944

La Fantona, Lugo di Romagna, 24.11.1944
Descrizione

Località La Fantona, Lugo di Romagna, Lugo, Ravenna, Emilia-Romagna

Data 24 novembre 1944

Matrice strage Nazista

Numero vittime 2

Numero vittime uomini 2

Numero vittime uomini senza informazioni 2

Descrizione: «Tutto iniziò la sera del 22, in via Cento, quando - secondo dei testimoni - alcuni soldati tedeschi ubriachi, nel contendersi i favori di una donna del luogo, litigarono vivacemente fra di loro e ci scappò il morto. Il mattino dopo venne infatti rinvenuto in un lago di sangue un soldato tedesco morto, e naturalmente se ne incolpò la popolazione. Il tedesco ucciso presentava un colpo di pistola al collo e cinque pugnalate alla schiena. Il comando della Wehrmacht di Lugo ordinò immediatamente perquisizioni a raffica nelle case limitrofe per cercare delle prove e colpevoli, ma non trovando nulla di valido, per avvalorare le sue supposizioni, programmò una rappresaglia. Il giorno 24 venne fatto saltare in aria il palazzo gesuitico detto “la Fantona”, insieme alla caffetteria delle sorelle Gardenghi, dove precedentemente erano stati assassinati e legati nel sottoscala due innocenti anziani avventori: Rocambole Mingarelli, falegname ed Italo Minzolini, operaio: la loro unica colpa era stata quella di frequentare l’osteria».

Modalità di uccisione: minamento

Violenze connesse: minamenti e esplosioni

Tipo di massacro: rappresaglia

Scheda compilata da Enrica Cavina
Scarica la scheda in formato .pdf
Le schede monografiche in formato .pdf sono coperte da diritto d'autore.
Ogni uso improprio o non consentito è punibile ai sensi di legge

Ultimo aggiornamento dei dati: 2016-01-06 23:02:35

Vittime

Elenco vittime

1 Mingarelli Rocambole,
2 Minzolini Italo.

Elenco vittime civili 2

Mingarelli Rocambole,
Minzolini Italo

Responsabili o presunti responsabili

Elenco reparti responsabili


Memorie
Bibliografia


C. Boldrini, La Resistenza nel territorio di Lugo. Fatti, cronache, testimonianze, Lugo di Romagna, Walter Berti Editore, 1995, p. 64.
E. Iezzi, Romagna assassina e assassinata. Donne e uomini protagonisti di efferati delitti storici e di cronaca, Walberti, Lugo di Romagna, marzo 1999, pp. 119 – 120.
E. Cavina, Crimini di guerra e violenza nazifascista nella provincia di Ravenna tra l'8 settembre 1943 e il 25 aprile 1945, tesi di dottorato di ricerca in Storia e Informatica - XVI Ciclo, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, a.a. 2003-2004, seconda parte p. 71.

Sitografia


Fonti archivistiche

Fonti