passo Vezzena Levico Terme 20-8-1944

(Trento - Trentino-Alto Adige)

Descrizione

Località passo Vezzena, Levico Terme, Trento, Trentino-Alto Adige

Data 20 agosto 1944

Matrice strage Nazifascista

Numero vittime 1

Numero vittime uomini 1

Numero vittime uomini adulti 1

Descrizione: La piana di Vezzena è un vasto pianoro montuoso situato nella parte nord-ovest dell'Altopiano dei Sette Comuni, nel territorio del Comune di Levico Terme (TN). Il 20.8.44, a passo Vezzena, nell’omonimo Albergo, causa delazione e per opera dei tedeschi, è assassinato il partigiano della “7 Comuni” Lino Luigi Marcolin.
Il comandante della “7 Comuni”, capitano Giuseppe Dal Sasso “Cervo”, saputo della sua morte, ordina la ricerca, l’arresto e la soppressione delle spie che l’hanno provocata.

Modalità di uccisione: INDEFINITA

Tipo di massacro: punitivo
--> Per saperne di più sulle tipologie

Annotazioni: Alle ore 17:30 del 24 agosto 1944, in località Bocchetta di Lovarezze, sulla montagna di Caltrano nei pressi di Malga Lovarezze, sono fucilate tre spie fasciste facenti capo a Adelmo Caneva e il suo “reparto germanico” di Asiago, la “Banda Caneva”: Luigi Carretta, Marco Spada e Antonio Vitale. Sono i responsabili della morte del partigiano della “7 Comuni” Lino Luigi Marcolin, ucciso in un agguato tedesco presso l’Albergo di Vezzena (Tn) il 20 agosto. La sentenza, emessa dal Comando della “7 Comuni”, viene eseguita e i cadaveri occultati in una delle voragini (spelughe) del Lovarazze, sulla montagna di Caltrano nei pressi di Malga Lovarazze; i corpi sono recuperati nel ’46 assieme ad altri cinque repubblichini della Sq. d’Az. della BN di Lusiana e giustiziati il 3 settembre ‘44: i fratelli Bruno e Luigi Ronzani “Gigio Postin”, il figlio di Luigi, Pio Ronzani e Giacomo Zampese. Sia la prima che la seconda vicenda sono collegate ai preparativi nazi-fascisti per l’Operazione “Hannover”.

Scheda compilata da Pierluigi Dossi
Scarica la scheda in formato .pdf
Le schede monografiche in formato .pdf sono coperte da diritto d'autore.
Ogni uso improprio o non consentito è punibile ai sensi di legge

Ultimo aggiornamento dei dati: 2016-01-04 16:43:30

Vittime

Elenco vittime

Lino Luigi Marcolin di Antonio, cl. 15, da Camporovere di Roana (VI); operaio, sposato con due figli, partigiano della Brigata “7 Comuni” con il fratello Cristiano Guerrino.

Elenco vittime partigiani 1

Lino Luigi Marcolin di Antonio, cl. 15, da Camporovere di Roana (VI); operaio, sposato con due figli, partigiano della Brigata “7 Comuni” con il fratello Cristiano Guerrino.

Responsabili o presunti responsabili

Elenco reparti responsabili


Elenco persone responsabili o presunte responsabili


  • Antonio Vitale

    Nome Antonio

    Cognome Vitale

    Ruolo nella strage Delatore

    Nome del reparto Banda Caneva

  • Luigi Carretta

    Nome Luigi

    Cognome Carretta

    Nome del reparto Banda Caneva

  • Marco Spada

    Nome Marco

    Cognome Spada

    Nome del reparto Banda Caneva

Memorie

Memorie legate a questa strage

  • monumento a

    Tipo di memoria: monumento

    Descrizione: Il suo nome è sul Sacello di Granezza e nell’elenco dei partigiani della Brigata “Fiamme Verdi” del Gruppo Brigate “7 Comuni”; è sepolto nel Cimitero di Camporovere nella tomba dei Caduti nella Guerra di Liberazione.

  • lapide a

    Tipo di memoria: lapide

    Descrizione: Il nome della vittima è sul Sacello di Granezza e nell’elenco dei partigiani della Brigata “Fiamme Verdi” del Gruppo Brigate “7 Comuni”;

Bibliografia


Pierantonio Gios, Clero, Guerra e Resistenza nelle relazioni dei Parroci, Ed. Tip. Moderna, Asiago 2000.
Pierantonio Gios, Il Comandante “Cervo”, capitano Giuseppe Dal Sasso, Ed. Tip. Moderna, Asiago 2002.
Benito Gramola, Tino Marchetti, Maria Grazia Rigoni, “Tu che passi sosta e medita”. Monumenti, cippi e lapidi della Resistenza sull’Altopiano, Ed. AVL, Quaderno della Resistenza Vicentina n° 3, Vicenza 2003.
Renzo Cappozzo, Lacrime e favole della mia terra, Fara Vicentino 2007.

Sitografia


Fonti archivistiche

Fonti