Serra San Quirico, 23-24.03.1944

(Ancona - Marche)

Descrizione

Località Serra San Quirico, Serra San Quirico, Ancona, Marche

Data 23 marzo 1944 - 24 marzo 1944

Matrice strage Nazifascista

Numero vittime 1

Numero vittime uomini 1

Numero vittime uomini ragazzi 1

Descrizione: Nel pomeriggio del 23 marzo 1944 diversi camion di militari nazifascisti giunsero nella piccola comunità di Serra San Quirico, che venne temporaneamente occupata. Tutte le principali vie furono chiuse con posti di blocco, sugli edifici più alti come il campanile furono poste numerose mitragliatrici, mentre la maggior parte dei militari procedettero in direzione delle alture circostanti ad un’operazione di rastrellamento contro le formazioni partigiane. Nel contesto caotico della situazione, il giovane Amedeo Gentili, di soli 16 anni sebbene molto alto di statura, probabilmente temendo di essere scambiato per un renitente alla leva e alla meglio arruolato nella RSI o inviato in Germania come forza lavoro, tentò di fuggire, ma scoperto fu colpito da una scarica di mitra. Fu repentinamente soccorso e trasportato prima nel Municipio e subito dopo nell’ospedale di Montecarotto, dove morirà nel corso della notte.

Modalità di uccisione: uccisione con armi da fuoco

Tipo di massacro: rastrellamento
--> Per saperne di più sulle tipologie

Note sulla memoria (per maggiori informazioni vedi la sezione apposita): In Pagine di guerra e di speranza (1995), la sorella di Amedeo, Angela Gentili, che al tempo aveva dieci anni, ha lasciato una breve testimonianza dell’episodio.

Scheda compilata da Chiara Donati
Scarica la scheda in formato .pdf
Le schede monografiche in formato .pdf sono coperte da diritto d'autore.
Ogni uso improprio o non consentito è punibile ai sensi di legge

Ultimo aggiornamento dei dati: 2015-06-30 08:46:29

Vittime

Elenco vittime

Gentili Amedeo, n. il 22/04/1928 a Recanati, paternità Armando, qualifica Partigiano caduto, banda Lupi di Serra (15/09/1943 – 01/05/1944 – “evidente errore cronologico”).

Elenco vittime civili 1

Gentili Amedeo

Responsabili o presunti responsabili
Memorie
Bibliografia


Comitato comunale per le celebrazioni del 50° anniversario della Liberazione (a cura di), Pagine di guerra e di speranza, Amministrazione Comunale, Serra San Quirico stampa 1995.
Ruggero Giacomini, Ribelli e partigiani. La Resistenza nelle Marche 1943-1944, Affinità elettive, Ancona 2008.

Sitografia


www.storiamarche900.it/main?p=storia_territorio_serrasanquirico

Fonti archivistiche

Fonti

Archivio Centrale dello Stato, Fondo Ricompart - Ufficio per il servizio riconoscimento qualifiche e per le ricompense ai partigiani, Marche, schedario e pratica n. 207, trasmessa al Distretto militare di Macerata 19/08/1960.