FOSSÒ, DOLO, 29.07.1944

(Venezia - Veneto)

Descrizione

Località Fossò, Dolo, Venezia, Veneto

Data 29 luglio 1944

Matrice strage Fascista

Numero vittime 1

Numero vittime uomini 1

Numero vittime uomini senza informazioni 1

Descrizione: Il 29 luglio 1944 un gruppo di paracadutisti della Repubblica sociale italiana effettuò l’accerchiamento del cinematografo di Fossò di Dolo, molto probabilmente per individuare e catturare giovani renitenti alla leva, durante l’azione venne ucciso Aronne Compagno.

Modalità di uccisione: uccisione con armi da fuoco

Violenze connesse: deportazione della popolazione

Tipo di massacro: rastrellamento
--> Per saperne di più sulle tipologie

Estremi e note penali: Riccardo Novelli, Goffredo Ricci, Ademaro Benetti, Giorgio Lorenzi, Urbano Piccioni, Angelo Carrubba ed Antonio Inguaggiato imputati di aver partecipato il 29 luglio 1944 all’accerchiamento del cinematografo di Fossò di Dolo, azione che portò all’uccisione di Compagno Aronne e al ferimento di due renitenti, oltre all’arresto di diversi giovani costretti ad arruolarsi nei reparti repubblicani o a subire la deportazione in Germania.
Agli imputati vennero addebitati anche altri reati.
Con sentenza del 22 maggio 1947 la Corte d’Assise Straordinaria di Venezia condanna Goffredo Ricci e Ademaro Benetti ad anni 20 e mesi 8 di cui un terzo condonati per amnistia, Angelo Carrubba ad anni 9 di cui 5 condonati per amnistia. Dichiara non doversi a procedere nei confronti di Giorgio Lorenzi e Urbano Piccioni per essere estinto il reato per amnistia. Assolve Riccardo Novelli per non aver commesso il reato. Assolve Antonio Inguaggiato per insufficienza di prove e Benetti Ademaro dal reato di omicidio per non aver commesso il fatto.
Con sentenza del 18 marzo 1948 la Cassazione annulla senza rinvio per amnistia nei confronti di Antonio Inguaggiato, rigetta il ricorso Angelo Carrubba condonando la pena residuale per effetto del Dpr 9.2.1948 n. 32; annulla la sentenza nei confronti di Goffredo Ricci e rinvia alla Corte d’Assise di Viterbo.
Con sentenza del 19 gennaio 1951 la Corte d’Assise di Viterbo condanna Goffredo Ricci ad anni 12.

Scheda compilata da MARCO BORGHI
Scarica la scheda in formato .pdf
Le schede monografiche in formato .pdf sono coperte da diritto d'autore.
Ogni uso improprio o non consentito è punibile ai sensi di legge

Ultimo aggiornamento dei dati: 2016-09-06 14:18:37

Vittime

Elenco vittime

Compagno Aronne, di Campoverardo frazione del comune di Camponogara (Ve), renitente alla leva. Molto probabilmente la fascia d’età è compresa nella categoria “Adulti”.

Elenco vittime renitenti 1

Compagno Aronne

Responsabili o presunti responsabili

Elenco reparti responsabili


Reparto paracadutista non precisato

Tipo di reparto: Esercito

Elenco persone responsabili o presunte responsabili


  • Ademaro Benetti

    Nome Ademaro

    Cognome Benetti

    Ruolo nella strage Autore

    Stato imputato in procedimento

    Note responsabile Ademaro Benetti, nato a Viareggio (Lu) il 10.9.1914. Riccardo Novelli, Goffredo Ricci, Ademaro Benetti, Giorgio Lorenzi, Urbano Piccioni, Angelo Carrubba ed Antonio Inguaggiato imputati di aver partecipato il 29 luglio 1944 all’accerchiamento del cinematografo di Fossò di Dolo, azione che portò all’uccisione di Compagno Aronne e al ferimento di due renitenti, oltre all’arresto di diversi giovani costretti ad arruolarsi nei reparti repubblicani o a subire la deportazione in Germania. Agli imputati vennero addebitati anche altri reati.

    Note procedimento Con sentenza del 22 maggio 1947 la Corte d’Assise Straordinaria di Venezia condanna Goffredo Ricci e Ademaro Benetti ad anni 20 e mesi 8 di cui un terzo condonati per amnistia.

    Tipo di reparto fascista Esercito

    Nome del reparto Reparto paracadutista non precisato

  • Angelo Carrubba

    Nome Angelo

    Cognome Carrubba

    Ruolo nella strage Autore

    Stato imputato in procedimento

    Note responsabile Angelo Carrubba, nato a Licata (Ag) il 19.1.1921. Riccardo Novelli, Goffredo Ricci, Ademaro Benetti, Giorgio Lorenzi, Urbano Piccioni, Angelo Carrubba ed Antonio Inguaggiato imputati di aver partecipato il 29 luglio 1944 all’accerchiamento del cinematografo di Fossò di Dolo, azione che portò all’uccisione di Compagno Aronne e al ferimento di due renitenti, oltre all’arresto di diversi giovani costretti ad arruolarsi nei reparti repubblicani o a subire la deportazione in Germania. Agli imputati vennero addebitati anche altri reati.

    Note procedimento Con sentenza del 22 maggio 1947 la Corte d’Assise Straordinaria di Venezia condanna Angelo Carrubba ad anni 9 di cui 5 condonati per amnistia Con sentenza del 18 marzo 1948 la Cassazione rigetta il ricorso Angelo Carrubba condonando la pena residuale per effetto del Dpr 9.2.1948 n. 32.

    Tipo di reparto fascista Esercito

    Nome del reparto Reparto paracadutista non precisato

  • Antonio Inguaggiato

    Nome Antonio

    Cognome Inguaggiato

    Ruolo nella strage Autore

    Stato imputato in procedimento

    Note responsabile Antonio Inguaggiato, nato a Caserta il 12.6.1912. Riccardo Novelli, Goffredo Ricci, Ademaro Benetti, Giorgio Lorenzi, Urbano Piccioni, Angelo Carrubba ed Antonio Inguaggiato imputati di aver partecipato il 29 luglio 1944 all’accerchiamento del cinematografo di Fossò di Dolo, azione che portò all’uccisione di Compagno Aronne e al ferimento di due renitenti, oltre all’arresto di diversi giovani costretti ad arruolarsi nei reparti repubblicani o a subire la deportazione in Germania. Agli imputati vennero addebitati anche altri reati.

    Note procedimento Con sentenza del 22 maggio 1947 la Corte d’Assise Straordinaria di Venezia assolve Antonio Inguaggiato per insufficienza di prove.

    Tipo di reparto fascista Esercito

    Nome del reparto Reparto paracadutista non precisato

  • Giorgio Lorenzi

    Nome Giorgio

    Cognome Lorenzi

    Ruolo nella strage Autore

    Stato imputato in procedimento

    Note responsabile Giorgio Lorenzi, nato a Montecatini (Pt) il 11.6.1929. Riccardo Novelli, Goffredo Ricci, Ademaro Benetti, Giorgio Lorenzi, Urbano Piccioni, Angelo Carrubba ed Antonio Inguaggiato imputati di aver partecipato il 29 luglio 1944 all’accerchiamento del cinematografo di Fossò di Dolo, azione che portò all’uccisione di Compagno Aronne e al ferimento di due renitenti, oltre all’arresto di diversi giovani costretti ad arruolarsi nei reparti repubblicani o a subire la deportazione in Germania. Agli imputati vennero addebitati anche altri reati.

    Note procedimento Con sentenza del 22 maggio 1947 la Corte d’Assise Straordinaria di Venezia dichiara non doversi a procedere nei confronti di Giorgio Lorenzi per essere estinto il reato per amnistia.

    Tipo di reparto fascista Esercito

    Nome del reparto Reparto paracadutista non precisato

  • Goffredo Ricci

    Nome Goffredo

    Cognome Ricci

    Ruolo nella strage Autore

    Stato imputato in procedimento

    Note responsabile Goffredo Ricci, nato a Roccalvecce (Vt) il 18.1.1919. Riccardo Novelli, Goffredo Ricci, Ademaro Benetti, Giorgio Lorenzi, Urbano Piccioni, Angelo Carrubba ed Antonio Inguaggiato imputati di aver partecipato il 29 luglio 1944 all’accerchiamento del cinematografo di Fossò di Dolo, azione che portò all’uccisione di Compagno Aronne e al ferimento di due renitenti, oltre all’arresto di diversi giovani costretti ad arruolarsi nei reparti repubblicani o a subire la deportazione in Germania. Agli imputati vennero addebitati anche altri reati.

    Note procedimento Con sentenza del 22 maggio 1947 la Corte d’Assise Straordinaria di Venezia condanna Goffredo Ricci e Ademaro Benetti ad anni 20 e mesi 8 di cui un terzo condonati per amnistia. Con sentenza del 19 gennaio 1951 la Corte d’Assise di Viterbo condanna Goffredo Ricci ad anni 12.

    Tipo di reparto fascista Esercito

    Nome del reparto Reparto paracadutista non precisato

  • Riccardo Novelli

    Nome Riccardo

    Cognome Novelli

    Ruolo nella strage Autore

    Stato imputato in procedimento

    Note responsabile Nato a Trieste il 6.10.1913 Riccardo Novelli, Goffredo Ricci, Ademaro Benetti, Giorgio Lorenzi, Urbano Piccioni, Angelo Carrubba ed Antonio Inguaggiato imputati di aver partecipato il 29 luglio 1944 all’accerchiamento del cinematografo di Fossò di Dolo, azione che portò all’uccisione di Compagno Aronne e al ferimento di due renitenti, oltre all’arresto di diversi giovani costretti ad arruolarsi nei reparti repubblicani o a subire la deportazione in Germania. Agli imputati vennero addebitati anche altri reati.

    Note procedimento Con sentenza del 22 maggio 1947 la Corte d’Assise Straordinaria di Venezia condanna Goffredo Ricci e Ademaro Benetti ad anni 20 e mesi 8 di cui un terzo condonati per amnistia, Angelo Carrubba ad anni 9 di cui 5 condonati per amnistia. Dichiara non doversi a procedere nei confronti di Giorgio Lorenzi e Urbano Piccioni per essere estinto il reato per amnistia. Assolve Riccardo Novelli per non aver commesso il reato. Assolve Antonio Inguaggiato per insufficienza di prove e Benetti Ademaro dal reato di omicidio per non aver commesso il fatto. Con sentenza del 18 marzo 1948 la Cassazione annulla senza rinvio per amnistia nei confronti di Antonio Inguaggiato, rigetta il ricorso Angelo Carrubba condonando la pena residuale per effetto del Dpr 9.2.1948 n. 32; annulla la sentenza nei confronti di Goffredo Ricci e rinvia alla Corte d’Assise di Viterbo. Con sentenza del 19 gennaio 1951 la Corte d’Assise di Viterbo condanna Goffredo Ricci ad anni 12.

    Tipo di reparto fascista Esercito

    Nome del reparto Reparto paracadutista non precisato

  • Urbano Piccioni

    Nome Urbano

    Cognome Piccioni

    Ruolo nella strage Autore

    Stato imputato in procedimento

    Note responsabile Urbano Piccioni, nato a Ravenna il 2.8.1912. Riccardo Novelli, Goffredo Ricci, Ademaro Benetti, Giorgio Lorenzi, Urbano Piccioni, Angelo Carrubba ed Antonio Inguaggiato imputati di aver partecipato il 29 luglio 1944 all’accerchiamento del cinematografo di Fossò di Dolo, azione che portò all’uccisione di Compagno Aronne e al ferimento di due renitenti, oltre all’arresto di diversi giovani costretti ad arruolarsi nei reparti repubblicani o a subire la deportazione in Germania. Agli imputati vennero addebitati anche altri reati.

    Note procedimento Con sentenza del 22 maggio 1947 la Corte d’Assise Straordinaria di Venezia dichiara non doversi a procedere nei confronti di Urbano Piccioni per essere estinto il reato per amnistia.

    Tipo di reparto fascista Esercito

    Nome del reparto Reparto paracadutista non precisato

Memorie
Bibliografia


Marco Borghi e Alessandro Reberschegg: Fascisti alla sbarra. L’attività della Corte d’Assise straordinaria di Venezia, 1945-1947, Iveser - Comune di Venezia, Venezia, 1999, pp. 309-311.
Elena Carano, Oltre alla soglia. Uccisioni di civili in Veneto 1943-1945, Cleup, Padova 2007, p. 194.
Vittorio Pampagnin, La strada in salita. Fascismo e antifascismo a Fiesso d’Artico e nella Riviera del Brenta, Fiesso d’Artico 1992, p. 182.

Sitografia


Fonti archivistiche

Fonti

Archivio Iveser, Fondo Giustizia Straordinaria Venezia (1945-1947), Sentenze della Corte d’Assise Straordinaria di Venezia (in copia).