EPISODIO DI VERONA, 24.04.1945

(Verona - Veneto)

EPISODIO DI VERONA, 24.04.1945

EPISODIO DI VERONA, 24.04.1945
Descrizione

Località Verona, Verona, Verona, Veneto

Data 24 aprile 1945

Matrice strage Nazista

Numero vittime 1

Numero vittime uomini 1

Numero vittime uomini adulti 1

Descrizione: Dino Dusi viene ucciso nei pressi della propria abitazione, in Via Scuderlando da soldati tedeschi in ritirata. L’episodio è registrato dall’Elenco dei caduti già riconosciuti stilato dall’Ufficio provinciale patrioti nell’immediato dopoguerra. Il nome compare anche nel fascicolo contro ignoti aperto dai Carabinieri di Verona nel febbraio del 1946. Questa stessa fonte precisa che Dusi fu ucciso da proiettili di un’arma automatica sparati a pochi metri di distanza. Non sono ben chiare le circostanze, mancando testimonianze dirette. Si ritiene che i tedeschi lo abbiano ucciso perché ritenuto un presunto partigiano.
Effettivamente Dusi rientra nell’elenco dei partigiani veronesi caduti in guerra, prodotto dall’Anpi locale, ma non vi sono documenti che ne attestano l’adesione formale ad una formazione partigiana.
Lo stesso status di “morto in combattimento” lascia perplessi. E’ più probabile che Dusi sia rimasto vittima della violenza tedesca scatenatasi durante la ritirata dal suolo italiano.

Modalità di uccisione: uccisione con armi da fuoco

Tipo di massacro: ritirata

Annotazioni: Si è preferito denotare la vittima con lo status di “civile” anziché quella più specifica e qualificante di partigiano, in quanto dai pochi documenti in nostro possesso non abbiamo la certezza che Dusi appartenesse davvero ad una formazione partigiana. L’elenco dei caduti partigiani redatto dall’Anpi di Verona include spesso – per varie ragioni – individui che non militarono effettivamente nelle fila partigiane.

Note sulla memoria (per maggiori informazioni vedi la sezione apposita): Non sembra che nella città di Verona vi sia alcun ricordo di quest’episodio.

Scheda compilata da ANDREA MARTINI
Scarica la scheda in formato .pdf
Le schede monografiche in formato .pdf sono coperte da diritto d'autore.
Ogni uso improprio o non consentito è punibile ai sensi di legge

Ultimo aggiornamento dei dati: 2016-08-22 10:24:05

Vittime

Elenco vittime

Dusi Dino di Rodolfo e fu Tescrini Giovanna, nato il 28-1-1917 a Verona, ivi domiciliato. Civile.

Elenco vittime civili 1

Dusi Dino

Responsabili o presunti responsabili

Elenco reparti responsabili


Memorie
Bibliografia


Elena Carano, Oltre la soglia. Uccisioni di civili nel Veneto 1943-1945, Cleup, Padova, 2007, pp. 122

Sitografia


Fonti archivistiche

Fonti

AS Verona, fondo Prefettura, B. 1940, “Elenco dei caduti già riconosciuti”
AUSSME, N 1/11, b. 2131
PMT Verona, fasc. 75/96, “Procedimento penale contro ignoti”, Violenze commesse da tedeschi e fascisti durante la loro dominazione nella zona di competenza della Legione Territoriale dei Carabinieri di Verona, 27 febbraio 1946;