Porta Nova, Corinaldo, 04.08.1944

(Ancona - Marche)

Porta Nova, Corinaldo, 04.08.1944

Porta Nova, Corinaldo, 04.08.1944
Descrizione

Località Porta Nova, Corinaldo, Ancona, Marche

Data 4 agosto 1944

Matrice strage Nazista

Numero vittime 1

Numero vittime uomini 1

Numero vittime uomini anziani 1

Descrizione: Ottorino Bucci era uno dei titolari dell’omonima impresa di autotrasporti della città. Il 4 agosto 1944 fu stroncato da una granata penetrata dalla finestra della sua abitazione, mentre stava dormendo. Infatti i tedeschi in ritirata, dalla collina nei pressi di Villa Grandi, effettuarono poco dopo l’alba un ultimo lancio di bombe su Corinaldo. Nei giorni precedenti egli aveva rifiutato categoricamente di rivelare dove avesse nascosto le ruote e i ricambi dell’autobus depositato vicino a casa, questo – secondo la versione collettiva – sarebbe stata la ragione per cui i militari tedeschi puntarono dalla collina il cannone proprio verso la sua abitazione e l’uccisero. A conflitto concluso, proprio utilizzando quell’autobus che sarebbe stato di grande utilità per le truppe germaniche si ripristinerà immediatamente il trasporto pubblico a Corinaldo.

Modalità di uccisione: cannoneggiamento volontario

Tipo di massacro: rappresaglia

Note sulla memoria (per maggiori informazioni vedi la sezione apposita): Testimoni oculari sostengono che in quell’occasione l’abitazione dei Bucci venne presa di mira volutamente dall’artiglieria tedesca per il suo reiterato rifiuto. Tale versione è ormai filtrata nella memoria collettiva della comunità di Corinaldo.

Scheda compilata da Chiara Donati
Scarica la scheda in formato .pdf
Le schede monografiche in formato .pdf sono coperte da diritto d'autore.
Ogni uso improprio o non consentito è punibile ai sensi di legge

Ultimo aggiornamento dei dati: 2015-07-13 22:38:06

Vittime

Elenco vittime

Bucci Ottorino, n. nel 1876.

Elenco vittime civili 1

Bucci Ottorino

Responsabili o presunti responsabili

Elenco reparti responsabili


Memorie
Bibliografia


Ruggeri Giacomini, Ribelli e partigiani. La Resistenza nelle Marche 1943-1944, Affinità elettive, Ancona 2008.
Il periodo del fascismo, gli anni della guerra e della liberazione a Corinaldo (...): progetto didattico in occasione del 50° anniversario della resistenza e della liberazione (...), Scuola media statale Guido Degli Sforza, Corinaldo 1995, p. 190
Fabio Ciceroni, Alle origini del trasporto pubblico nelle Marche. I primi cinquant’anni della ditta Bucci 1881-1931, Centro Studi Domenico Grandi, Corinaldo 1997.

Sitografia


Fonti archivistiche

Fonti