MONTEPIANO VERNIO giugno 1944

(Prato - Toscana)

MONTEPIANO VERNIO giugno 1944

MONTEPIANO VERNIO giugno 1944
Descrizione

Località Montepiano, Vernio, Prato, Toscana

Data 1 giugno 1944 - 30 giugno 1944

Matrice strage Nazista

Numero vittime 1

Numero vittime uomini 1

Numero vittime uomini adulti 1

Descrizione: Nel giugno 1944, in data imprecisata, un lavoratore ignoto di origine piemontese impiegato dalla Todt sul Colle del Tronale, nel settore pratese della linea Gotica, riusciva ad eludere la sorveglianza e ad allontanarsi dal luogo di impiego. Nella fuga, sottraeva al servizio di vigilanza della Todt alcune armi, forse allo scopo di passarle ai partigiani ai quali probabilmente desiderava unirsi. Rifugiatosi in una capanna in località Colle Basso viene però sorpreso di notte dai tedeschi, i quali lo uccidono all'istante con un colpo di arma da fuoco al volto.

Modalità di uccisione: uccisione con armi da fuoco

Tipo di massacro: rastrellamento

Estremi e note penali: Nel maggio del 1947 si svolse presso il Tribunale Militare Territoriale di Firenze un procedimento penale contro Rudolf Fenn e Theo Krake. Prevista inizialmente il 12 maggio, l'apertura del processo fu spostata al 27 dello stesso mese. Con sentenza del 2 giugno 1947 il capitano Krake fu assolto dall'accusa di omicidio e condannato a 2 anni di reclusione per maltrattamenti. Fu poi liberato il 7 giugno 1948. Il colonnello Fenn venne invece condannato a 1 anno di reclusione per omicidio colposo, pena che gli fu però condonata. Con sentenza del 12 dicembre 1947, infatti, il Tribunale Supremo Militare annullò senza rinvio la condanna perché il fatto non era considerato reato.

Scheda compilata da Francesco Fusi
Scarica la scheda in formato .pdf
Le schede monografiche in formato .pdf sono coperte da diritto d'autore.
Ogni uso improprio o non consentito è punibile ai sensi di legge

Ultimo aggiornamento dei dati: 2016-02-03 11:24:49

Vittime

Elenco vittime

Maschio adulto, originario del Piemonte.

Elenco vittime civili 1

Maschi adulto.

Responsabili o presunti responsabili

Elenco reparti responsabili


Elenco persone responsabili o presunte responsabili


  • Rudolf Fenn

    Nome Rudolf

    Cognome Fenn

    Ruolo nella strage Autore

    Stato individuato sulla base di indagine o di procedimento italiano

    Note responsabile colonnello.

    Note procedimento Nel maggio del 1947 si svolse presso il Tribunale Militare Territoriale di Firenze un procedimento penale contro Rudolf Fenn e Theo Krake. Prevista inizialmente il 12 maggio, l\'apertura del processo fu spostata al 27 dello stesso mese. Con sentenza del 2 giugno 1947 Fenn venne condannato a 1 anno di reclusione per omicidio colposo, pena che gli fu però condonata. Con sentenza del 12 dicembre 1947, infatti, il Tribunale Supremo Militare annullò senza rinvio la condanna perché il fatto non era considerato reato.

    Nome del reparto Organizzazione TODT

  • Theo Krake

    Nome Theo

    Cognome Krake

    Ruolo nella strage Autore

    Stato individuato sulla base di indagine o di procedimento italiano

    Note responsabile sottotenente.

    Note procedimento Una testimonianza indica come responsabile dell\'uccisione il sottotenente Theo Krake, il quale avrebbe agito su ordine del colonnello Rudolf Fenn. Nel maggio del 1947 si svolse presso il Tribunale Militare Territoriale di Firenze un procedimento penale contro Rudolf Fenn e Theo Krake. Prevista inizialmente il 12 maggio, l\'apertura del processo fu spostata al 27 dello stesso mese. Con sentenza del 2 giugno 1947 il capitano Krake fu assolto dall\'accusa di omicidio e condannato a 2 anni di reclusione per maltrattamenti. Fu poi liberato il 7 giugno 1948.

    Nome del reparto Organizzazione TODT

Memorie
Bibliografia


Filippo Focardi, La questione della punizione dei criminali di guerra in Italia dopo la fine del secondo conflitto mondiale, in «Quellen und Forschungen aus Italienischen Bibliotheken und Archiven», n. 80 (2000), pp. 543-624 (in particolare p. 569, 572).
Michele Battini, Peccati di memoria. La mancata Norimberga italiana, Laterza, Roma-Bari, 2003.

Sitografia


Fonti archivistiche

Fonti

AS Firenze, Tribunale Militare Territoriale, Procedimento contro Rudolf Fenn e Theo Krake, sentenza del 2 giugno 1947.
CPI, 16/134, 16/199, 31/15.