PIAZZANO TUORO SUL TRASIMENO 03.07.1944

(Perugia - Umbria)

PIAZZANO TUORO SUL TRASIMENO 03.07.1944

PIAZZANO TUORO SUL TRASIMENO 03.07.1944
Descrizione

Località Piazzano, Tuoro sul Trasimeno, Perugia, Umbria

Data 3 luglio 1944

Matrice strage Nazista

Numero vittime 1

Numero vittime uomini 1

Numero vittime uomini adulti 1

Descrizione: Come ogni mattina, anche quella del 3 luglio 1944 Cavallucci, prima di recarsi al lavoro, sale alla villa dei Catani, padroni del podere lavorato dalla sua famiglia, per portargli il latte fresco. Compie il percorso come sempre in bicicletta, appositamente modificata per permettergli comunque di pedalare nonostante una grave menomazione fisica ad una gamba. I tedeschi, che tengono ormai da tempo un posto di blocco lungo questo tratto di strada sulle colline che separano Tuoro da Cortona, lo conoscono e non c'è mai stato alcun problema. Quella mattina però il reparto se n'è già andato, lasciano comunque un militare sull'abitazione a metà strada fra villa Catani e la casa dei Cavallucci, per tenere sotto controllo l'avanzata inglese. Questi, vendendolo passare, non esita a fare fuoco ferendolo gravemente. Catani e la moglie provano ad uscire per soccorrerlo, ma vengono immediatamente bersagliati, rimanendo comunque illesi. Solo dopo la partenza di quest'ultimo soldato possono raggiungere Pietro, ormai cadavere dentro un vicino fossato, dove era riuscito a portarsi.

Modalità di uccisione: uccisione con armi da fuoco

Tipo di massacro: ritirata

Annotazioni: La data di nascita 1 luglio 1923 è incisa sul cippo tombale di Cavallucci presso il piccolo cimitero di Piazzano. La nascita nel giorno 2 risulta invece dagli atti del Comune di Tuoro. La discrepanza può con buona probabilità derivare dal fatto che Piazzano è decisamente lontana dal capoluogo, per di più in zona impervia e tuttora non agevole da raggiungere, motivo per cui la registrazione può essere avvenuta il giorno successivo alla nascita.

Scheda compilata da Tommaso Rossi
Scarica la scheda in formato .pdf
Le schede monografiche in formato .pdf sono coperte da diritto d'autore.
Ogni uso improprio o non consentito è punibile ai sensi di legge

Ultimo aggiornamento dei dati: 2016-01-31 22:09:32

Vittime

Elenco vittime

Cavallucci Pietro, nato a Tuoro sul Trasimeno il 01(o 02)/07/1923 e ivi residente in frazione Piazzano, disabile, celibe, dipendente delle Officine SAI (Società Aeronautica Italiana) di Passignano sul Trasimeno.

Elenco vittime civili 1

Cavalucci Pietro.

Responsabili o presunti responsabili

Elenco reparti responsabili


Memorie

Memorie legate a questa strage

  • altro a Tuoro sul Trasimeno, Piazzano

    Tipo di memoria: altro

    Ubicazione: Tuoro sul Trasimeno, Piazzano

    Descrizione: Sul luogo del ritrovamento del cadavere, all\'interno di un fossato, esiste ancora una croce in pietra posta dalla famiglia Catani, padroni del podere lavorato dalla famiglia della vittima.

Bibliografia


Tommaso Rossi, Tracce di memoria. Guida ai luoghi della Resistenza e degli eccidi nazifascisti in Umbria, Isuc, Perugia; Editoriale Umbra, Foligno, 2013, pp. 86-96.

Sitografia


DHI Roma, La presenza militare tedesca in Italia 1943-1945.
DVD, 1944-2004 Noi c\'eravamo, progetto “Salviamo la memoria” del Comune di Tuoro sul Trasimeno, con il coinvolgimento di cittadinanza e scuole locali. Il progetto è stato ideato e seguito da Geraldo Radi, già sindaco di Tuoro, che ha perso il padre nella strage.

Fonti archivistiche

Fonti

SC Tuoro sul Trasimeno, RAM 1944.