NOCERA UMBRA 07.04.1944

(Perugia - Umbria)

NOCERA UMBRA 07.04.1944

NOCERA UMBRA 07.04.1944
Descrizione

Località Nocera Umbra, Nocera Umbra, Perugia, Umbria

Data 7 aprile 1944

Matrice strage Nazifascista

Numero vittime 2

Numero vittime uomini 2

Numero vittime uomini senza informazioni 2

Descrizione: Ignote le circostanze della cattura. Si sa soltanto che vengono fucilati «dai nazi-fascisti» a Nocera Umbra il 7 aprile 1944.

Modalità di uccisione: fucilazione

Tipo di massacro: indefinita

Annotazioni: La Resistenza in quest'area, come lungo tutto l'Appennino umbro-marchigiano, ha beneficiato sin dalle fasi iniziali dell'impulso e della partecipazione di combattenti stranieri. A tale proposito il tratto saliente è rappresentato dagli jugoslavi, in particolare montenegrini e in proporzioni minori sloveni e croati, già internati civili nei numerosi campi allestiti in questa zona dopo essere stati catturati dal Regio Esercito perché, veri o presunti, partecipanti alla Resistenza anti-italiana nel loro Paese.
Con la liberazione sono stati tutti prontamente dirottati in Puglia per essere inquadrati – almeno chi lo avesse desiderato – nei reparti dell'Esercito popolare di Liberazione della Jugoslavia che lì si andavano formando con il supporto dell'esercito britannico. Per tale motivo non vi è traccia di loro, se non indirettamente e spesso in maniera incompleta o errata, nella vasta documentazione prodotta dalle formazioni partigiane dopo la Liberazione e successivamente dalle commissioni regionali di riconoscimento.
L'unica fonte da cui è stato finora possibile trarre informazioni è l'elenco di Caduti della 4. brigata Garibaldi citato sopra.

Scheda compilata da Tommaso Rossi
Scarica la scheda in formato .pdf
Le schede monografiche in formato .pdf sono coperte da diritto d'autore.
Ogni uso improprio o non consentito è punibile ai sensi di legge

Ultimo aggiornamento dei dati: 2016-02-25 15:49:55

Vittime

Elenco vittime

Branko [?], partigiano montenegrino della 4. brigata Garibaldi “Foligno”, già internato civile fino all\'8 settembre 1943.
Gustovi? Marko, partigiano montenegrino della 4. brigata Garibaldi “Foligno”, già internato civile fino all\'8 settembre 1943.

Elenco vittime partigiani 2

Branko [?].
Gustovi? Marko.

Responsabili o presunti responsabili
Memorie

Memorie legate a questa strage

  • commemorazione a

    Tipo di memoria: commemorazione

    Descrizione: Annuali e ancora molto sentite e partecipate le commemorazioni dei Caduti della Resistenza nel territorio nocerino. In queste occasioni si sottolinea sempre la partecipazione di combattenti stranieri alla Resistenza in queste zone.

Bibliografia


Tommaso Rossi, Tracce di memoria. Guida ai luoghi della Resistenza e degli eccidi nazifascisti in Umbria, Isuc, Perugia; Editoriale Umbra, Foligno, 2013, p. 550n.

Sitografia


Fonti archivistiche

Fonti

AS Perugia, Cln provinciale, b. 13, f. 67, sf. H.