RIVE D’ARCANO 07.09.1944

(Udine - Friuli-Venezia Giulia)

Descrizione

Località Rive d'Arcano, Rive d'Arcano, Udine, Friuli-Venezia Giulia

Data 7 settembre 1944

Matrice strage Nazista

Numero vittime 4

Numero vittime uomini 4

Numero vittime uomini adulti 2

Numero vittime uomini senza informazioni 2

Descrizione: Secondo le pochissime informazioni reperibili, “Vico”, “Sole”, “Torio” e “Gatto” si trovavano in missione nella zona di Rive d’Arcano quando vennero sorpresi da una pattuglia nemica. Dopo un violento scontro a fuoco i partigiani si arresero. “Vico” tentò comunque la fuga, ma viene ucciso da una raffica di mitra. I suoi compagni vennero arrestati e giustiziati poco dopo nella piazza del paese. “Gatto”, che i tedeschi volevano graziare per la sua giovane età, respinse l’offerta e decise di morire al fianco dei suoi compagni.
Sull’identità delle vittime sono disponibili pochissimi elementi che evidenziano peraltro diverse incongruenze. Nei fascicoli nominativi dell’Archivio ANPI di Udine si è sinora potuto ricavare che al nome di battaglia “Sole” corrisponde Antonio Leonarduzzi di Ragogna, secondo le informazioni contenute nel fascicolo, Leonarduzzi, che apparteneva alla Brigata “Tagliamento”, Battaglione “Pisacane”, venne catturato e fucilato in combattimento dai tedeschi il 22/9/1944. Il nome di battaglia “Gatto” corrisponde a Molinaro Romeo Lucinio, caduto in combattimento il 22/9/1944 a Fagagna; anche Moinaro apparteneva al battaglione “Pisacane”. Non si sono trovati riscontri per i partigiani “Torio” e “Vico”.

Modalità di uccisione: fucilazione,uccisione con armi da fuoco

Tipo di massacro: legato al controllo del territorio
--> Per saperne di più sulle tipologie

Annotazioni: Si registrano pochissime informazioni e fonti archivistiche e bibliografiche sull’episodio. Rimane aperta l’identificazione delle vittime.

Note sulla memoria (per maggiori informazioni vedi la sezione apposita): L’episodio è poco noto e ricordato anche per la scarsità di informazioni.

Scheda compilata da Fabio Verardo
Scarica la scheda in formato .pdf
Le schede monografiche in formato .pdf sono coperte da diritto d'autore.
Ogni uso improprio o non consentito è punibile ai sensi di legge

Ultimo aggiornamento dei dati: 2015-10-30 18:16:53

Vittime

Elenco vittime

“Gatto”. Probabilmente si tratta di Molinaro Romeo Lucinio, nato l’1/10/1925. Apparteneva alla Brigata “Tagliamento”, Battaglione “Pisacane”.
“Sole”. Probabilmente si tratta di Antonio Leonarduzzi di Ragogna (Udine), nato il 13/07/1913. Apparteneva alla Brigata “Tagliamento”, Battaglione “Pisacane”.
“Torio”, non meglio identificato.
“Vico”, non meglio identificato.

Elenco vittime partigiani 4

\"Gatto\".
\"Sole\".
\"Torio\".
\"Vico\".

Responsabili o presunti responsabili

Elenco reparti responsabili


Memorie
Bibliografia


Alberto Buvoli, Franco Cecotti, Luciano Patat (a cura di), Atlante storico della lotta di liberazione italiana nel Friuli Venezia Giulia: una Resistenza di confine, 1943-1945, Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione - Centro Isontino di ricerca e documentazione storica e sociale L. Gasparini - Istituto Regionale per la Storia del Movimento di Liberazione nel Friuli Venezia Giulia - Istituto Provinciale per la Storia del Movimento di Liberazione e dell’età contemporanea, Udine-Gradisca d’Isonzo-Trieste-Pordenone 2006
Girolamo G. Corbanese, Aldo Mansutti, Zona di Operazioni del Litorale Adriatico. Udine – Gorizia – Trieste – Fiume – Pola – Lubiana. Settembre 1943 – maggio 1945. I Protagonisti, Aviani & Aviani, Udine 2009.

Sitografia


Fonti archivistiche

Fonti

Archivio ANPI Udine, fondo Fascicoli personali.