Altare, 18.01.1945

(Savona - Liguria)

Altare, 18.01.1945

Altare, 18.01.1945
Descrizione

Località Altare, Altare, Savona, Liguria

Data 18 gennaio 1945

Matrice strage Fascista

Numero vittime 1

Numero vittime uomini 1

Numero vittime uomini adulti 1

Descrizione: Durante una ritirata verso il Piemonte di fronte a una grande operazione di rastrellamento nazifascista (28-29 novembre 1944), Cucurnia Lino, persi gli stivali in un guado del Tanaro e attardatosi per le ferite ai piedi, è aiutato da alcuni compagni a nascondersi in una catasta di legno. Scoperto da una formazione tedesca in frazione Monte di Osiglia, viene tradotto ad Altare e, riconosciuto come disertore, processato e condannato a morte.

Modalità di uccisione: fucilazione

Tipo di massacro: rastrellamento

Estremi e note penali: Nessun coinvolgimento tedesco per quanto riguarda la fucilazione. Tuttavia va ricordato che Cucurnia Lino viene catturato durante un’azione di rastrellamento che vede impegnate truppe Tedesche (forse appartenenti al 107° Reggimento dell’Armeekorps/34, Infanterie-Division, appartenente al Generalkommando LXXV).

Scheda compilata da Dario Ferrero, Fabio Mocco
Scarica la scheda in formato .pdf
Le schede monografiche in formato .pdf sono coperte da diritto d'autore.
Ogni uso improprio o non consentito è punibile ai sensi di legge

Ultimo aggiornamento dei dati: 2015-09-10 09:10:08

Vittime

Elenco vittime

Cucurnia Lino “Rosa”, n. 13-07-1922 a Ortonovo (SP), residente a Ortonovo (SP), operaio, disertore Sanmarchino e appartenente alla 5a Brigata “Baltera” Distaccamento “Moroni”.

Elenco vittime partigiani 1

Cucurnia Lino

Responsabili o presunti responsabili

Elenco reparti responsabili


Memorie

Memorie legate a questa strage

  • cippo a Altare

    Tipo di memoria: cippo

    Ubicazione: Altare

    Descrizione: Un cippo in granito sito ad Altare (SV), nei pressi del campo sportivo (il cippo originario rimase coperto dalla cinta muraria del campo stesso).

Bibliografia


A.N.P.I. Savona (a cura di Gianni Toscani), Partigiani martiri della Resistenza. Sulle vie della memoria. Le lapidi dei partigiani in provincia di Savona, Cairo M.tte, L. Editrice s.r.l., 2012.
Guido Malandra, I Volontari della libertà della II zona partigiana ligure (Savona), Anpi di Savona, Genova, Prima soc. Coop. a r.l., 2005.

Sitografia


Fonti archivistiche

Fonti